Progetto Integrato di Legalità
In collaborazione con il Dipartimento di Psicologia dell’Università "La Sapienza" di Roma, è stato attivato un progetto educativo che si articola in un’attività d’informazione e formazione diretta per gli studenti degli istituti superiori di II° grado (ultimo triennio).
Obiettivo dell’iniziativa è educare i giovani al corretto comportamento di guida su strada, trasferendo loro la consapevolezza e il senso di responsabilità sui rischi connessi alla circolazione stradale.
Alcuni professionisti del settore sono coinvolti nella realizzazione di corsi di educazione stradale a vari livelli con l’utilizzo di materiali appositamente ideati (esercizi, simulazioni e filmati).
Inoltre, gli insegnanti di tali scuole e i genitori degli studenti possono contare su un sostegno importante da parte delle istituzioni nell'educazione alla sicurezza dei ragazzi in qualità di utenti della strada a vari livelli.
In questo progetto, un ruolo principale viene svolto dal personale della Polizia Locale, partecipando ai programmi di sensibilizzazione ed educazione integrandoli con le attività già in svolgimento, e gli appartenenti della Polizia Stradale che offrono la propria esperienza sulle dinamiche e le problematiche delle reti stradali extraurbane.
L’iniziativa sarà supportata integralmente dal raggruppamento Postetributi S.c.p.a. (Gruppo Poste Italiane) e Safety21 S.p.A.