Martedì 19 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 10/11/2015

"PatentiAMOci", arriva la App per imparare il Codice Stradale

Presentata stamattina l'iniziativa di sensibilizzazione per una guida responsabile, che, attraverso un gioco per smartphone e tablet, permette ai più giovani di apprendere la normativa e i comportamenti corretti al volante in modo veloce e divertente

Una App per imparare il Codice Stradale. E’ stato presentato stamattina al Museo delle auto della Polizia di Stato di Roma il progetto PatentiAMOci, ideato e promosso dalla “Stella di Daniele Onlus”, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica sulla necessità di una guida responsabile. Tra i presenti, Paolo Simoncelli della Fondazione Marco Simoncelli, dj Ringo, direttore artistico di Virgin Radio, Alberto Contri, presidente di Fondazione Pubblicità Progresso, Roberto Sgalla, direttore centrale per le Specialità della Polizia di Stato, Fabrizio D’Ascenzo, professpre dell’Università la Sapienza di Roma e Giovanna Muscetti, vicepresidente della Stella di Daniele Onlus, con la partecipazione di Valentina Bisti nel ruolo di moderatrice.

“Ogni anno in Italia, soprattutto tra i giovani e giovanissimi, si registrano un elevato numero di incidenti stradali con conseguenze gravi e spesso mortali. Conseguenze che ricadono non solo sulle vittime ma anche sulle loro famiglie. Le cause degli incidenti sono molto spesso riconducibili ad un comportamento umano scorretto, per questo è fondamentale che i ragazzi comprendano quanto sia importante il rispetto delle regole quando si è alla guida di un veicolo. Da qui nasce PatentiAMOci, un progetto in collaborazione con la Polizia di Stato e il Miur, con l’obiettivo di migliorare e facilitare nei giovani l’approccio a una guida responsabile e attenta, utilizzando un metodo serio e al tempo stesso divertente”, spiegano gli organizzatori.

PatentiAMoci utilizza un concept moderno ed efficace, specialmente per i giovani cui si rivolge principalmente, infatti, attraverso la App- gioco “Prendi la patente”, realizzata appositamente per smartphone e tablet e ideata da Celine Benzakein, si possono imparare in modo veloce e divertente le norme del Codice Stradale. L’App si scarica gratuitamente durante tutto il periodo del tour che, dopo l’appuntamento al Teatro Sala Umberto di Roma l’11 novembre, proseguirà con altre due tappe, una a Milano all’Auditorium Verdi in programma per il 20 novembre e l’altra a Bari a gennaio del prossimo anno. Parte del ricavato del progetto andrà a favore della costruzione del Centro Diurno per disabili della Fondazione Marco Simoncelli. (s.b.)

da repubblica.it/motori

Martedì, 10 Novembre 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK