Domenica 24 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 15/02/2005

Mercoledì 16 febbraio ore 14.30, seminario - "Strada Facendo: Sicurezza nell’autotrasporto", Regione Emilia Romagna, Sala Parlamentino, Viale Silvani 6 - Bologna

Mercoledì 16 febbraio ore 14.30, seminario
"Strada Facendo: Sicurezza nell’autotrasporto",
Regione Emilia Romagna,
Sala Parlamentino, Viale Silvani 6 - Bologna
Comunicato stampa
Mercoledì 16 febbraio ore 14.30, seminario “Strada Facendo: Sicurezza nell’autotrasporto”, Regione Emilia Romagna, Sala Parlamentino, Viale Silvani 6 - Bologna
In Italia un numero elevato di incidenti stradali avviene durante il percorso casa-lavoro e durante gli spostamenti nell’ambito dell’attività lavorativa. Tale percentuale è drammaticamente rilevante se paragonata al numero complessivo delle vittime sul lavoro. Su 1.394 infortuni mortali nel 2003 sono 623 gli infortuni mortali da mezzo di trasporto.
A questi vanno aggiunti i 73.612 casi di infortuni avvenuti “in itinere” con 328 vittime e 993 casi di invalidità permanente muore non all’interno della fabbrica, del cantiere, dell’impresa, ma sulla strada. E la Regione Emilia-Romagna ha percentuali anche più elevate.


La Regione Emilia Romagna, con l’impegno dell’Assessorato al Lavoro e Formazione Professionale e dell’Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza, e l’Azienda USL di Bologna hanno posto l’attenzione su questo problema, realizzando anche materiale informativo ed un CD-Rom sulla guida sicura.
Con il supporto scientifico-formativo di IAL Emilia-Romagna, Sicurstrada, Consorzio Formos, Seneca, Agenzia Buri-Buri è stato avviato il progetto “Strada Facendo: precedenza alla sicurezza stradale” finanziato dalla Regione Emilia Romagna, con i Fondi comunitari FSE dell’Obiettivo 3, misura C4.
L’attività del progetto “Strada facendo” ha previsto che entro il mese di marzo-aprile vengano realizzati una serie di seminari di informazione, sensibilizzazione e formazione rivolti in particolare agli autotrasportatori. Dopo il seminario di presentazione si terranno altri 7 corsi di formazione nelle cooperative di autotrasporto CAFA, SAR e COAP a Ferrara, Ravenna e Piacenza.
L’uso della strada, l’elevato numero di chilometri percorsi, il traffico sempre maggiore, la frenesia dei ritmi di lavoro espongono i lavoratori, ed in particolare quelli dell’autotrasporto, al rischio di infortunio sul lavoro in strada. Tale rischio può essere contenuto con una serie di azioni sia a livello di organizzazione aziendale, sia con l’attivazione di comportamenti corretti (riposo, alimentazione, rispetto del Codice della Strada).
Il seminario “Strada Facendo: Sicurezza nell’autotrasporto” che si terrà a Bologna, Mercoledì 16 febbraio ore 14.30, presso la Regione Emilia-Romagna, Sala Parlamentino, Viale Silvani 6, sarà l’occasione per fare il punto sui progetti attivati e sviluppati e sulle linee guida che si vogliono proporre per il futuro, accrescendo il rapporto di collaborazione con le Organizzazioni di rappresentanza sindacale e professionale e le Aziende Sanitarie.
All’iniziativa interverranno: Emanuela Vezzali Bergamini, Presidente Osservatorio per l’Educazione Stradale e la Sicurezza, Giuseppe Barbieri, Direttore Dipartimento Sanità Pubblica, Azienda USL Bologna Area Nord, Sandro Vedovi, Segretario Generale Sicurstrada, Alberto Collini, Presidente Gruppo Federtrasporti, Alberto Armuzzi, Vicepresidente ANCST-Legacoop Comitato Regionale Emilia Romagna, Gianni Montali, Segr. Regionale FITA-CNA Emilia Romagna, sono stati invitati Mariangela Bastico, Assessore Scuola, Formazione Professionale, Università, Lavoro, Pari Opportunità Regione Emilia-Romagna, Alfredo Peri, Assessore alla Mobilità e Trasporti Regione Emilia-Romagna, Giovanni Bissoni, Assessore alla Sanità Regione Emilia-Romagna
Per informazioni:
Sandro Vedovi – Segretario Generale Sicurstrada

Tel. 0516437614 - Fax 0516437685
E-mail : sicurstrada@fondazionecesar.it




Martedì, 15 Febbraio 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK