Domenica 27 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 10/12/2015

L'Austria intende ridurre del 25% i pedaggi sul Brennero

A partire dal prossimo anno i pedaggi per i mezzi pesanti in transito lungo il tratto nord-tirolese dell’Autostrada del Brennero (tra Innsbruck e il Brennero) saranno ridotti fino al 25%, mentre fra Kusftein e il capoluogo nord-tirolese la riduzione sia nell’ordine del 5%. È quanto ha proposto il governo di Vienna per assecondare le direttive comunitarie, andando in senso direttamente opposto a quanto avvenuto negli ultimi anni, caratterizzati da un incremento del 18% dei pedaggi dal 2003 a oggi.

La decisione, in ogni caso, ha suscitato la contrarietà degli ambientalisti e in particolare del ministro all’Ambiente Richard Theiner, secondo cui questa misura avrà come conseguenza di far aumentare il traffico di transito e quindi le emissioni inquinanti.
In ogni caso, anche con le riduzioni, i pedaggi austriaci rimarrebbero più cari di quelli italiani. Ragion per cui l’assessore alla Mobilità, Florian Mussner, ha proposto di adottare una strategia concordata tra paesi transfrontalieri e ha ricordato in proposito lo stanziamento comune effettuato per prolungare l’autostrada viaggiante dal Brennero a Trento e Verona.

da uominietrasporti.it

Giovedì, 10 Dicembre 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto