Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 09/12/2015

In Umbria proposto il pedaggio sulla E45 per veicoli merci di altre Regioni. Franchini: «È una follia!»

Introdurre sulla E45, entro la fine del 2016, un pedaggiamento selettivo, con sistema free flow (vale a dire, senza caselli ma con sistemi tipo portali), da addebitare ai soli mezzi pesanti in transito provenienti da fuori regione per il traffico di attraversamento. Per la precisione si andrebbero a colpire i veicoli adibiti a trasporto merci, superiori a 3,5 tonnellate, allo scopo di reperire risorse con cui finanziare il potenziamento dell'infrastrutturesia in termini di sicurezza che di funzionalità. È quanto chiede una mozione presentata da Marco Squarta (primo firmatario - Fratelli d'Italia), Andrea Liberati (Movimento 5 Stelle) e Raffaele Nevi (FI) e approvata dall'Aula di Palazzo Cesaroni e che prevede una verifica di fattibilità con gli altri enti coinvolti nella proposta.

«È una follia! - ha tuonato Cinzia Franchini, presidente nazionale di CNA-Fita - Mentre in Europa si pensa a come liberalizzare ulteriormente e rendere più fluido il trasporto delle merci e delle persone, qualcuno in Umbria deve essersi fermato all'età dei comuni valutando di poter reintrodurre dazi regionali sotto forma di pedaggi ad personamche nuocerebbero all'intera economia dei trasporti regionale e di tutto il centro Italia. Un' idea insensata quanto farsesca. Per dirla alla Benigni e Troisi non ci resta che piangere».

da uominietrasporti.it


«È una follia! - ha tuonato Cinzia Franchini, presidente nazionale di CNA-Fita - Mentre in Europa si pensa a come liberalizzare ulteriormente e rendere più fluido il trasporto delle merci e delle persone, qualcuno in Umbria deve essersi fermato all'età dei comuni valutando di poter reintrodurre dazi regionali sotto forma di pedaggi” (ASAPS)

Mercoledì, 09 Dicembre 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK