Tutor e Autovelox multeranno auto senza assicurazione
Passo avanti per la sicurezza stradale: l'autovelox e il Tutor potranno accertare anche le violazioni dell'assicurazione Rc auto e l'omessa revisione dei veicoli. E' questa la (grande) novità di un emendamento al Ddl Stabilità appena approvato dalla commissione Bilancio della Camera che modifica il Codice della strada. Prende quindi corpo quella grande novità anticipata qualche tempo da dalla Polizia Stradale: si liberano agenti per controlli sul territorio (alcol test, droga, ecc.) e si delegano a sistemi elettronici l'accertamento di violazioni che possono essere controllate in automatico.
L'emendamento (a prima firma di Sergio Boccadutri, Pd) approvato quindi renderà possibile una vera e propria "stretta" su controlli che - per forza di cose non potevano mai essere effettuati con la dovuta cura. Non è un caso che solo in Italia c'erano (anzi ci sono ancora...) circa 4 milioni di auto che circolano senza assicurazione. Un caso unico in Europa dove, invece, da anni l'RcAuto e le revisioni vengono controllate in automatico. Per capirci in Italia era possibile essere multati per eccesso di velocità con una vettura senza assicurazione ma ricevere solo la sanzione relativa al superamento del limite e non quella della mancata copertuta RcAuto...
Ora finalmente anche il nostro Paese si adegua agli standard europei e, anche per questo, non sarà più possibile, invece, multare con le 'street control' le violazioni dell'assicurazione rc auto e della massa a pieno carico dei veicoli e rimorchi.
di VINCENZO BORGOMEO
da repubblica.it/motori
Pare in arrivo l’accertamento a distanza delle “scoperture” assicurative. (ASAPS)