Sabato 21 Dicembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 18/12/2015

Guidonia - Offese ai vigili urbani su Facebook: scatta la denuncia

Guai a postare commenti irrisori o offensivi contro gli agenti della Polizia Municipale. A Guidonia Montecelio si rischia la denuncia immediata. Anche una battuta un po' troppo colorita su una multa ricevuta o qualche ingorgo nel traffico potrebbe essere sanzionata a tutela "dell'onore e il prestigio di tutti gli appartanenti al Corpo della Polizia Municipale della Città di Guidonia Montecelio".
Il pugno duro contro un utilizzo "indisciplinato" dei social network, in particolare Facebook, è stato deciso dal Comando evidentemente alla luce di qualche post offensivo rivolto al lavoro dei vigili urbani.
 
Ok le critiche, ma tolleranza zero contro ton irrisori
"Accade sempre più frequentemente - ha spiegato il Comandante della Polizia Municipale Marco Alia - di notare, nei vari social network inerenti al nostro comune, 'post' o commenti indirizzati nei confronti del Corpo della Polizia Municipale che assumono sovente toni sconvenienti, irrisori e talvolta anche offensivi verso il personale che opera in questo comando. Personalmente - ha aggiunto - ritengo che i social network siano uno strumento utile per i cittadini, per svolgere un azione di controllo e un ruolo di sentinella, rispetto a come la cittadinanza percepisce l’operato della pubblica amministrazione; la critica, la segnalazione il reclamo o anche la richiesta di una semplice spiegazione per una procedura non compresa, sono sacrosanti diritti di ciascuno che peraltro si sposano con una politica di trasparenza adottata da sempre da parte di questo Comando per cercare di rendere più chiaro possibile il rapporto che intercorre con i cittadini. A tal proposito sia lo scrivente che i responsabili delle varie strutture, nonché gli uffici di segreteria aperti al pubblico, come anche evidenziato sul sito istituzionale, sono a disposizioni affinché ogni cittadino riceva delucidazioni spiegazioni, copie di atti amministrativi e il rilascio delle varie autorizzazioni di competenza".
 
Pronti a rintracciare denunciare chi offende via internet
"Tuttavia - prosegue il Comandante -, il diritto di critica, quand’anche percepito come utile stimolo per migliorare le attività della polizia locale o per risolvere in modo adeguato problematiche relative al territorio, non può in alcun modo, sfociare nell’offesa, nella maleducazione o nella lesione dell’immagine di chi opera all’interno di questa struttura. Le moderne tecniche investigative consentono alle forze di polizia, di poter rintracciare facilmente, a seguito delle disposizioni data dall’autorità giudiziaria, coloro che si rendessero responsabili di tali comportamenti, che si ricorda, sono perseguibili penalmente. Ritengono doveroso pertanto, mettere a conoscenza tutta la cittadinanza, che laddove si verificassero le situazioni sopra descritte, si procederà, a deferire senza indugio all’autorità giudiziaria, i trasgressori, al fine di salvaguardare l’onore e il prestigio di tutti gli appartenenti al Corpo della Polizia Municipale della Città di Guidonia Montecelio".

da tiburno.tv


In molti continuano a non capire che su Facebook non esiste l’extraterritorialità della legge penale. Però piano piano... (ASAPS)

Venerdì, 18 Dicembre 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK