Lunedì 01 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 21/12/2015

Falsifica la carta d'identità e va a fare il quiz della patente per un amico

Sostituita la foto sul documento, ma tradito dal permesso di soggiorno. Il patentando era rimasto al lavoro in fabbrica a Reggio Emilia. Scoperti dalla Stradale e denunciati

La Spezia - Un documento falso e un bel buona fortuna, e fu così che l'amico si recò a sostenere l'esame della patente per conto terzi. Una scena da commedia all'italiana con protagonista un africano, che ha evidentemente contato sulla discreta somiglianza con un'altra persona per manlevarla dal peso di assentarsi dal lavoro e andare a mettere le famigerate "crocette" sul quiz teorico per conseguire la patente B. Una somiglianza solo presunta, che non ha tratto in inganno gli agenti della Poloizia stradale.
La scena si è svolta martedì scorso a Fornola, presso la sede della Motorizzazione civile. Il test è risultato un successo per un uomo che, stando alla carta d'identità e al permesso di soggiorno che aveva appena mostrato, risultava essere un 35enne originario del Ghana e residente a Reggio Emilia. La foto sul secondo foglio però mostrava un volto piuttosto differente da quello del proprietario in carne ed ossa.

Una telefonata tra il comandante di squadra della Stradale spezzina e la Questura di Reggio Emilia metteva in moto una rapida indagine. Contemporaneamente, una foto al fresco promosso all'esame teorico faceva scattare nuovi controlli. Pochi minuti per scoprire che il ghanese proprietario dei documenti si trovava regolarmente sul proprio posto di lavoro in un'azienda alle porta di Reggio Emilia, mentre la persona di fronte agli agenti era un 43enne, anch'egli ghanese di nascita, ma residente a Cremona. Entrambi con documenti in regola per rimanere sul territorio italiano peraltro.
La carta d'identità con la foto falsificata è stata sequestrata e i due sono stati deferiti all'autorità giudiziaria per alterazione di documenti d'identità. Il 43enne è stato inoltre segnalato per i reati di sostituzione di persona e false generalità.

da cittadellaspezia.com


Ecco un altro tentativo fallito. (ASAPS)

Lunedì, 21 Dicembre 2015
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK