Auto a guida autonoma, dove vai se la patente non ce l'hai
L'auto senza pilota dovrà avere un pilota. Cioé per essere autorizzata a circolare dovrà avere a bordo un patentato. Questa l'ultima tendenza giuridica della California che sta lavorando alle regole per garantire sicurezza stradale di queste auto. Ok, di tempo ce n'è ancora (i primi modelli sono attesi sul mercato dopo il 2025 più o meno) ma per varare una legge servono anni, quindi meglio prepararsi...
Non solo: in California le strade sono già impestate da questi strani prototipi: si calcola che - Google a parte - almeno altre 15 marche stiano provando prototipi di vario genere. quindi il problema è abbastanza sentito. Basti ricordare l'ultimo caso di cronaca quando la Google car è stata fermata (ma non sono riusciti a multarla perché non c'era ovviamente nessuno al volante) perché andava troppo piano...
Così in Usa mettono le mani avanti e iniziano a lavorare sulle leggi. In particolare su un regolamento preliminare che preveda l'obbligo di avere nell'abitacolo almeno una persona con la patente e un "patentino speciale" che sarà rilasciato dopo aver ricevuto un addestramento dalla casa automobilistica su come usare il veicolo.
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Insomma "guidare" un'auto autonoma rischia di essere più complicato del previsto. Altro che semplificazione... La strategia comunque è più sottile: si punta ad addossare la responsabilità dei guai che può combinare la macchina a qualcuno. Nella fattispecie la persona all'interno dell'abitacolo con il patentino speciale, e non l'auto con il suo costruttore. Una follia ovviamente perché nessuno si prenderà mai la responsabilità di un incidente per una macchina che va da sola...
In ogni caso la legge - o meglio la sua bozza - prevede anche qualcosa di più intelligente, ossia che le auto a guida autonoma debbano avere obbligatoriamente volante e pedali, perché il conducente dovrà essere in grado di prendere il controllo del veicolo in caso di necessità. Quindi addio ad alcuni prototipi con abitacoli da Star Wars.
Infine la bozza di legge Usa prevede anche uno stretto monitoraggio delle manovre delle auto: i costruttori saranno obbligati ad inviare rapporti mensili sulle prestazioni, i problemi e la sicurezza (compresa quella legata ai possibili cyberattacchi delle vetture senza pilota. Insomma altro che semplificare la vita all'automobilista: se le cose stanno così - oltre al rischio di finire in prigione per un incidente di cui non si ha colpa - il proprietario di una vettura del genere avrà una vita bella complicata...
di VINCENZO BORGOMEO
da repubblica.it/motori
VA A FINIRE CHE PER L’AUTO SENZA PILOTA SERVIRANNO DUE PATENTI...
Si punta ad addossare la responsabilità dei guai che può combinare la macchina a qualcuno. Nella fattispecie la persona all'interno dell'abitacolo con il patentino speciale, e non l'auto con il suo costruttore. Una follia ovviamente perché nessuno si prenderà mai la responsabilità di un incidente per una macchina che va da sola... Insomma sembra che le cose si complichino anziché semplificarsi. (ASAPS)