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Notizie brevi 07/01/2016

Sorpresa, l'airbag spunta in mezzo ai sedili

Il sistema di sicurezza riduce al minimo lo spostamento laterale del conducente e diminuisce il rischio di interazione tra guidatore e passeggero anteriore

“Questa nuova tecnologia sta suscitando sempre maggiore interesse e attualmente sono allo studio nuovi protocolli di prova euro NCAP relativi agli urti laterali, che entreranno in vigore dal 2018. Qualora dovessero essere applicati, riteniamo che su molti nuovi veicoli sarà richiesta l’installazione di moduli airbag laterali opposti”. Dirk Schultz, ZF TRW Inflatable Restraints Systems Global Engineering director, commenta così l’introduzione di un nuovo airbag da parte della divisione sicurezza attiva e passiva di ZF AG, azienda che ha sviluppato il sistema con l’obiettivo di migliorare la protezione in caso di urti laterali.

L’innovativo airbag centrale, integrato nello schienale del sedile, quando si attiva contribuisce a proteggere le zone della testa, delle spalle e del busto degli passeggeri dei sedili anteriori, determinando il gonfiaggio di un cuscino tra il conducente e l’occupante di quello anteriore. In caso di impatto sul lato del veicolo opposto al guidatore, invece, mantiene il conducente in posizione, riducendone al minimo lo spostamento laterale e contenendo il rischio di interazione con il passeggero anteriore o con le parti strutturali dell’abitacolo.

“In caso di urto laterale – continua Schultz – gli occupanti seduti sul lato della vettura opposto a quello dell’impatto sono esposti a notevoli rischi. Nel corso di studi sugli incidenti stradali è emerso che gli impatti sul lato opposto della vettura sono causa del 30% dei decessi negli Stati Uniti e del 30% dei ferimenti gravi in Germania”.

Il modulo airbag centrale comprende un generatore di gas ibrido, è realizzato con tecnologie che prevedono l’utilizzo di un cuscino integralmente tessuto oppure cucito, e può essere flessibilmente adattato agli specifici requisiti dell’interno del veicolo. Può anche essere dotato di uno speciale meccanismo di ancoraggio che, in seguito all’attivazione, contribuisce a conferire all’airbag una forma triangolare, migliorando le prestazioni di ritenuta.

La soluzione di ZF TRW può contribuire a soddisfare questi nuovi requisiti, tanto che l’azienda sta già partecipando a vari programmi di sviluppo e studi di ricerca in collaborazione con le case automobilistiche.

di Sara Ficocelli
da repubblica.it/motori

 


Giovedì, 07 Gennaio 2016
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