Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su

Il semaforo, ecco il nemico dell'ambiente

Secondo uno studio dell'Institute of Economic Affairs quattro semafori su cinque tra quelli presenti nelle strade del Regno Unito andrebbero spenti

Colpo di scena: secondo uno studio dell'Institute of Economic Affairs i semafori fanno perdere tempo, soldi e aumentano l'inquinamento. L'analisi sostiene che quattro semafori su cinque tra quelli presenti nelle strade del Regno Unito andrebbero spenti. Per l'Iea, la proliferazione di semafori, dossi anti velocità e corsie riservate ai mezzi pubblici vista nei decenni recenti in Gran Bretagna "danneggia l'economia".

Lo studio ritiene che un ritardo medio di due minuti per ciascun tragitto in auto si traduca in una perdita di denaro per l'economia britannica di circa 16 miliardi di sterline l'anno (circa 21 miliardi di euro). Non solo, per l'Iea la maggior parte delle regolamentazioni stradali "ha anche un effetto negativo sulla sicurezza stradale e sull'ambiente".

Sulla sicurezza, poiché troppe regolamentazioni tendono a deresponsabilizzare gli automobilisti, abbassando la loro soglia di attenzione; per quanto riguarda l'ambiente, invece, i danni deriverebbero dai maggiori consumi di carburante dovuti alle continue frenate e ripartenze imposte dai semafori.

da repubblica.it/motori

Martedì, 26 Gennaio 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK