Bergamo
Premio Maresciallo di Pubblica Sicurezza Luigi D’Andrea
Un premio a chi lavora in divisa a ricordo di chi è caduto per il dovere
(ASAPS) Si terrà a Bergamo, nella giornata della memoria istituita dalla Regione Lombardia per onorare i caduti delle Forze dell’Ordine, il “Premio Maresciallo Luigi D’Andrea”.
Questo evento è stato fortemente voluto dalla signora Gabriella Vitali, moglie e vedova di Luigi D’Andrea, Maresciallo di Pubblica Sicurezza, trucidato insieme all’Appuntato Renato Barborini il 6 febbraio 1977 presso il casello dell’autostrada A4 a Dalmine dalla banda di Renato Vallanzasca.
La cerimonia si terrà venerdì 12 febbraio, presso il Centro Congressi Giovanni XXIII in Viale Papa Giovanni XXIII 106.
Alle ore 15,00 avrà inizio la cerimonia patrocinata dal Senato della Repubblica e dal Ministero dell’Interno unitamente al Comune e Provincia di Bergamo e C.R.I. Infermiere Volontarie Ispettorato di Bergamo durante la quale saranno distribuite delle Medaglie d’Oro a chi, tra le Forze dell’Ordine, si è particolarmente distinto per gesti di altruismo e coraggio.
La Signora Gabriella Vitali D’Andrea dal giorno della morte del marito per mano della criminalità mentre prestava servizio, continua a tenere vivo il ricordo di tutti quegli operatori che, indossando divise diverse tra loro, hanno compiuto gesti eroici mettendo a repentaglio la propria incolumità per la sicurezza altrui. (ASAPS)
>A Bergamo
"Premio Maresciallo di Pubblica Sicurezza Luigi D’Andrea" nel Giorno della memoria
> Bergamo 3 febbraio 2012
5^ Edizione Premio Maresciallo Luigi D’Andrea
Il programma e i premiati
> Grazia a Vallanzasca. La vedova del maresciallo D'Andrea: "Nessun buonismo, sarebbe vergognoso"
Nel ricordo di Luigi D’Andrea e Renato Barbolini Medaglie d’Oro alla memoria. (ASAPS)