Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 12/02/2016

Lavoro
Soldi a chi va a lavorare in bicicletta: Milano come Parigi

Sull'esempio della capitale francese anche in Italia qualcosa si muove
Foto di repertorio dalla rete

Pagati andare a lavorare in bicicletta invece che con l’automobile privata: è la filosofia di fondo del progetto che sta mettendo a punto Palazzo Marino per partecipare al bando degli incentivi green annunciati dal governo sulla mobilità sostenibile.

Il modello è quello operativo in Francia, dove vengono riconosciute decine di centesimi al chilometro ai cittadini che per i loro spostamenti quotidiani scelgono i pedali.

LO STANZIAMENTO – Il ministero all’Ambiente ha deciso lo stanziamento di 35 milioni di euro per i Comuni che si faranno avanti con progetti di mobilità sostenibile, nell’ambito della strategia di lotta allo smog e di sviluppo di forme alternative di trasporto.

Milano ha scelto di seguire il modello francese, che prevede convenzioni con alcune grandi aziende e un rimborso di 25 centesimi a chilometro al lavoratore che, tramite un’app, certifica i propri spostamenti in bicicletta. “Ne abbiamo già discusso con il Mobility manager del Politecnico – dice l’assessore alla Mobilità e Ambiente, Pierfrancesco Maran – appena il governo pubblicherà il bando parteciperemo con questo progetto per avere gli incentivi”.

da quifinanza.it

 

Venerdì, 12 Febbraio 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK