Oggi pomeriggio a Pegazzano l'ultimo saluto a "Sasà" Sanarico
La Spezia - "Sono particolarmente colpito da ciò che è accaduto, è morto un operatore di grandissima professionalità. Ho condiviso con lui la mia passione di subacqueo, ho fatto molte immersioni anche con l'ispettore che io ancora chiamo Sasà”. Così ieri il capo della Polizia Alessandro Pansa che a margine dell'inaugurazione del Centro Polifunzionale di Trieste ha ricordato con emozione Rosario Sanarico, il sub del Cnes della Spezia morto sul lavoro in seguito all'incidente avvenuto venerdì pomeriggio nelle acque del fiume Brenta dove era impegnato nelle ricerche di Isabella Noventa. “Era un uomo molto generoso e bravo – ha aggiunto - che probabilmente, confidando nella sua bravura ha messo a rischio la sua vita per il suo lavoro, per la sua divisa nella quale credeva profondamente". Pansa si è poi recato in visita presso l'obitorio dell'Ospedale di Padova dove Sanarico è stato ricordato anche dal questore Gianfranco Bernabei: “La Polizia di Stato – ha dichiarato – piange un suo grande eroe, un gigante buono con esperienza trentennale che si era offerto volontario con il suo consueto impegno e con la forte motivazione che lo contraddistingueva, per partecipare alle ricerche del cadavere di Isabella Noventa, alla guida dei suoi uomini del Centro Nautico e Sommozzatori della Polizia di Stato di La Spezia. Un grande esempio di senso dello Stato e di dedizione al dovere che lo ha spinto a sacrificare la sua stessa vita. Siamo tutti stretti intorno alla moglie Antonella e ai figli Alessio e Annavera in questo momento di grande dolore".
Oggi intanto intorno alle 16 la salma partirà dal Veneto per raggiungere La Spezia dove sarà sistemata all’interno della Cappella della Polizia di Stato nella Caserma “A. Saletti” del CNES, dove verrà allestita la camera ardente che sarà aperta fino alle ore 20. Domattina sarà nuovamente aperta a partire dalle ore 8 fino alla celebrazione del funerale solenne che prenderà il via alle ore 16.00 presso la presso la Chiesa Parrocchiale di S. Michele Arcangelo a Pegazzano, alla presenza del Vice Capo della Polizia dr. Luigi Savina, Vice Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.
In queste ore sono stati moltissimi i messaggi di cordoglio espressi nei confronti dell'ispettore spezzino, sia da parte di semplici cittadini che da rappresentanti del Governo e delle Istituzioni. Fra questi anche il ministro dell'Interno Angelino Alfano che ha inviato un telegramma al capo della Polizia portando ''Un pensiero commosso alla famiglia dell'Ispettore Superiore Sanarico e alla Polizia di Stato. Ancora una volta – ha scritto - la dedizione e l'impegno delle Forze dell'Ordine non conosce limiti, anche a sacrificio della propria vita''.
Cordoglio al quale si è aggiunto anche il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti che a nome di tutta la giunta si è stretto attorno alla Questura della Spezia e alla famiglia dell'agente.