Martedì 29 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 25/02/2016

Brescia: multe a raffica in Tangenziale Sud, 4000 automobili senza assicurazione

Pioggia di multe dai Tutor della Tangenzial Sud: quasi 4000 veicoli viaggiano senza assicurazione, altri 9000 senza revisione. Eccesso di velocità: solo nel 2015 la Provincia incasserà la bellezza di 23 milioni di euro

Quattromila automobili senza assicurazione. Addirittura novemila che non hanno effettuato la revisione. Sono questi i numeri dei controlli in Tangenziale Sud, le infrazioni registrate in poco più di due mesi dal sistema Tutor in uscita dalla città, direzione Rezzato e Verona.

Il segno tangibile di un'illegalità diffusa, anche quando si tratta di automobili e circolazione stradale. Ma delle oltre 13mila segnalazioni, non tutte saranno sanzioni: nel caso delle assicurazioni è necessaria un'ulteriore verifica. Dagli uffici della Polizia Provinciale non escludono che possa esserci un problema di aggiornamento della banca dati.

Resta il fatto di un dato sopra la media: sarebbero 4272 le auto 'sospette', e che potrebbero non essere in regola con l'assicurazione. La multa è un salasso: la sanzione arriva anche a 800 euro, con il rischio – in caso di recidiva – del sequestro del mezzo. Sarebbero invece 'confermabili' le infrazioni relative alla revisione.

In tutto più di 9000 veicoli: ma anche in questo caso non è detto che arrivi la multa. Il sistema di rilevazione della targa, in tempo reale, peccherebbe ancora di un'omologazione del Ministero. Tra alti e bassi si registra intanto il record delle multe per eccesso di velocità.

In tutti i 14 autovelox della provincia, controllati appunto dalla Polizia Provinciale, nel 2015 si sarebbero registrate più di 300mila infrazioni, quasi il doppio rispetto al 2014. Un piccolo grande tesoro: una volta incassate, il saldo sarebbe di 23 milioni di euro.

Sospiro di sollievo: chiunque abbia sforato il limite dei 90 all'ora, nel tratto a tre corsie da 110 ma durante il periodo di emergenza da Pm10, non riceverà alcuna multa. Sono state tutte annullate.

da bresciatoday.it


UNA DOMANDA...
Ma se questi sono i dati del Tutor posizionato su una tangenziale gestita dalla provincia, quando si metteranno in moto con questa funzione i tutor della rete di Autostrade per l’Italia cosa succederà?? E’ prevedibile una quasi paralisi della gestione dei verbali... ? (ASAPS)

Giovedì, 25 Febbraio 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto