Predosa
Motocicli rubati sul furgone: fermato un cittadino francese
PREDOSA - La Polizia Stradale di Alessandria, in particolare con le pattuglie in servizio nella Sottosezione di Ovada sull’A26 dei Trafori, ha da tempo predisposto controlli sia a salvaguardia della sicurezza stradale, sia per verificare gli aspetti di legalità dei trasporti posti in essere prevalentemente da cittadini extra Ue diretti verso i paesi d’origine su mezzi privati, in cui spesso viene stipata qualsiasi genere di merce dall’Europa verso il Nord-Africa, raggiunto imbarcandosi via mare a Genova.
Le merci spedite sono le più disparate: dagli elettrodomestici, ai mobili, ai pneumatici, ai giocattoli. Ma spesso, occultati ad arte tra cumuli di merce, abilmente impacchettati e nascosti, vengono celati ciclomotori e motocicli rubati. Solo nel 2015 sono stati infatti recuperati oltre 20 veicoli risultati rubati e nel 2016 la Polstrada alessandrina ha proceduto all’arresto di 4 persone responsabili di riciclaggio di veicoli rubati, sequestrando 6 veicoli a due ruote.
I mezzi che risultano più soggetti al trasferimento illegale verso la Tunisia sono i ciclomotori di fabbricazione italiana. L’ultimo arresto è stato eseguito lo scorso fine settimana: una pattuglia della Polizia Stradale di Ovada ha intercettato sull’A26, a Predosa, una Renault Kangoo stracarica di masserizie, a bordo e sulla bagagliera, proveniente dalla Francia e diretta al porto di Genova.
Il controllo della merce ha fatto emergere due motocicli completamente smontati e abilmente occultati alla vista esterna. L’accertamento, anche a mezzo dei servizi di cooperazione europea di polizia, ha consentito alla Polizia di accertare che i veicoli erano stati da poco rubati in Francia. Pertanto, il conducente, un cittadino francese di trent’anni è stato sottoposto a fermo di polizia quale indiziato di riciclaggio e portato alla Casa Circondariale di Alessandria a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.
La Stradale di Ovada (AL) blocca ancora un carico di moto rubate in Francia e destinate al mercato tunisino. Un cittadino francese in stato di fermo. (ASAPS)