Lunedì 17 Marzo 2025
area riservata
ASAPS.it su

Controllare l’usura degli pneumatici: una questione di sicurezza

di Girolamo Simonato*

Gli pneumatici sono uno degli elementi importantissimi per la sicurezza stradale, soprattutto in giornate come queste, dove le criticità atmosferiche rendono le strade ancora più pericolose a causa della viscidità stradale.

Un accurato controllo non solo dell’usura ma anche della pressione del pneumatico è certamente una buona abitudine, spesso non messa in atto.

Il controllo del battistrada, infatti, è la sola parte dello pneumatico a contatto con la strada, è importante controllare la profondità delle scanalature di esso, un battistrada usurato influisce direttamente sull’aderenza del veicolo.

Da non sottovalutare che un pneumatico consumato è maggiormente esposto al rischio di foratura e aquaplaning. Attenzione che l’usura di esso ridurrà le prestazioni di frenata e tenuta di strada, soprattutto in condizioni invernali.

Le case costruttrici e i gommisti raccomandano a tutti gli automobilisti di controllare regolarmente l’aspetto esterno.

Sembra banale ma questo controllo serve per individuare segni evidenti di invecchiamento o affaticamento. Oltre a ciò si possono evidenziare delle fenditure nella gomma del battistrada, sulla spalla e sul fianco, nonché eventuali deformazioni.

Un pneumatico “vecchio” può determinare una perdita di aderenza.

La misura della profondità del pneumatico è indice dello stato di usura dei battistrada: secondo la normativa europea, i battistrada devono presentare una profondità di almeno 1,6 mm lungo tutta la circonferenza del pneumatico. La profondità minima dei battistrada dei pneumatici invernali consigliata è 4 mm.

Normativa sulla circolazione stradale

Il battistrada, dovrà avere il disegno a rilievo ben visibile su tutta la sua larghezza e su tutta la sua circonferenza.

La profondità degli intagli principali di esso dovrà essere di almeno 1,60 mm per gli autoveicoli, i filoveicoli e rimorchi, di almeno 1,00 mm per i motoveicoli e di almeno 0,50 mm per i ciclomotori. Per intagli principali si intendono gli intagli larghi situati nella zona centrale del battistrada che copre all’incirca i tre quarti della superficie dello stesso.

Il codice della strada prevede che circola con gomme lisce e usurate non solo è punibile solamente con sanzioni amministrative pecuniari, ma per tale violazione è prevista la decurtazione di 2 o 3 punti dalla patente di guida.

L’art. 72 del Codice della strada, dispositivi di equipaggiamento dei veicoli a motore e loro rimorchi, prevede che i ciclomotori, i motoveicoli e gli autoveicoli devono essere equipaggiati, di pneumatici o sistemi equivalenti.

Chiunque circola con uno dei veicoli citati nel presente articolo in cui alcuno dei dispositivi ivi prescritti manchi o non sia conforme alle disposizioni stabilite nei previsti provvedimenti è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 85 a euro 338.

All’art. 79 del C.d.S. si parla dell’efficienza dei veicoli a motore e loro rimorchi in circolazione, prevede che i veicoli a motore ed i loro rimorchi durante la circolazione devono essere tenuti in condizioni di massima efficienza, comunque tale da garantire la sicurezza e da contenere il rumore e l’inquinamento.

Inoltre, rimanda al regolamento (D.P.R. 495/92) per le prescrizioni tecniche relative alle caratteristiche funzionali ed a quelle dei dispositivi di equipaggiamento cui devono corrispondere i veicoli, particolarmente per quanto riguarda gli pneumatici e i sistemi equivalenti, la frenatura, i dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, la limitazione della rumorosità e delle emissioni inquinanti.

Chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, ovvero circola con i dispositivi di cui all’art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati, ovvero circola con i dispositivi di cui all’articolo 80, comma 1 del presente codice e all’articolo 238 del regolamento non funzionanti, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 85 a euro 338. La misura della sanzione è da euro 1.183 a euro 11.835 se il veicolo è utilizzato nelle competizioni previste dagli articoli 9-bis e 9-ter.

Altra citazione per la tematica dei pneumatici si trova all’art. 175 sempre del C.d.S. Condizioni e limitazioni della circolazione sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali.

Infatti, al comma secondo, afferma che è vietata la circolazione dei seguenti veicoli sulle autostrade e sulle strade extraurbane principali, per i veicoli le cui condizioni di uso, equipaggiamento e gommatura possono costituire pericolo per la circolazione.

Un buon pneumatico è sinonimo di sicurezza per chiunque guida.


*  Comandante P.L. Unione dei Comuni Padova Nordovest – Piazzola sul Brenta

Martedì, 01 Marzo 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto