Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 01/03/2016

Da aprile controlli ai TIR al confine austriaco. L'AD di Autobrennero: «Di certo creeranno code»

Guai in vista per chi per lavoro è costretto a valicare spesso il Brennero. Già nei giorni scorsi l'Austria stava provvedendo a chiudere le proprie frontiere meridionali e si preparava a reintrodurre proprio sullo storico passo i controlli su veicoli. Soltanto tre giorni fa il ministro delle Finanze austriaco, Hans Joerg Schelling, aveva anche spiegato che a questo scopo «ci sarà un rinforzo di 100 uomini specializzati».

Ma come cambierà in concreto l’operatività dei veicoli adibiti al trasporto? Una possibile risposta è stata fornita oggi da Walter Pardatscher, amministratore delegato di Autobrennero, nel corso del programma #Autotrasporti, in onda su Radio 24. Il numero uno di Autobrennero ha spiegato in particolare l’intenzione degli austriaci di «realizzare una corsia apposita», e quindi di spostare i Tir su un piazzale dove poi effetturare dei controlli a campione.

Come inciderà tutto questo nel flusso di traffico? «Quello che è sicuro – ammette Pardatscher – è che si determinerà un ristagno dei veicoli e quindi ci saranno code». Senza considerare che altre cause di rallentamento della viabilità potrebbero derivare dalla presumibile occupazione della sede stradale da parte di gruppi di migranti, un po’ come è accaduto a Calais nei mesi scorsi. «Nel raggio di 100 metri oltre al valico autostradale ci sono la statale e la stazione ferroviaria – ha aggiunto l'ad di Autobrennero – quindi un’alta concentrazione di infrastrutture sulle quali si riverseranno persone».

Ma quando scatterà questa nuova modalità di controllo? Secondo Pardatscher, «dovrebbe scattare tra l’inizio e la metà di aprile, ma finora le autorità austriache non hanno detto nulla di ufficiale».

da uominietrasporti.it

 

 

Martedì, 01 Marzo 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK