GERMANIA, CAMBIA LA MENTALITÀ: NELLE AUTOSTRADE SENZA LIMITI, LE VITTIME SONO PIÙ ALTE DEL 25%
IL LAND BADEN-WÜRTTEMBERG DISOBBEDISCE A BERLINO E INIZIA UNA SPERIMENTAZIONE SU DUE AUTOSTRADE, MA È POLEMICA
(ASAPS) STOCCARDA (GERMANIA), – Andare a 120 orari sulle autostrade tedesche? “Ja”. Sembra proprio che i cugini germanici abbiano cominciato a mettere in dubbio la proverbiale certezza che veloce non è pericoloso, almeno sulle “autobahn”. Nello stato di Baden-Württemberg, dove hanno sede Daimler e Porsche, le autorità hanno annunciato nei giorni scorsi un progetto per limitare a 120 km/h la velocità massima su alcune sezioni della A81, che collega la città di Würzburg con la città di Gottmadingen, quasi al confine con la Svizzera, vicino a Sciaffusa, e della A96, arteria che collega il confine con l'Austria, nei pressi di Lindau, alla città di Monaco di Baviera.
La sperimentazione, che durerà 4 anni e che dovrà valutare gli effetti – in termini statistici – sia sul numero di incidenti che sul rumore, non è stata indolore: la decisione, presa dal ministro dei trasporti del land Winfried Hermann, ha messo il governo locale ai ferri corti con Berlino, in particolare con il suo omologo federale Alexander Dobrindt il quale,in una lettera fatta pervenire alla sede del dicastero locale di Stoccarda, ha voluto ribadire che i limiti autostradali sono una responsabilità del governo centrale. La risposta, però, sta nei dati: nei tratti autostradali dove non ci sono limiti, il tasso di mortalità è più alto del 25% rispetto a dove sui segnali di divieto è impressa la velocità massima consentita. (ASAPS)
ECCO PRONTA LA RISPOSTA A QUANTI SOSTENGONO CHE LE AUTOSTRADE TEDESCHE SENZA LIMITI (O CON LIMITI SOLO CONSIGLIATI) SONO PIU’ SICURE DELLE NOSTRE...
L’ASAPS HA SEMPRE SOSTENUTO TESI CONTRARIE. (ASAPS)