Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 07/03/2016

Col pass disabili passa 133 volte nella Ztl: multato di 11mila euro

VERONA  - Dal 17 gennaio al 14 febbraio di 6 anni fa  transitò ben 133 volte in Ztl e quando gli arrivarono i relativi verbali  fece ricorso: «Dovevo trasportare una disabile regolarmente munita di contrassegno per invalidi». Solo che quella disabile era da tempo in un letto d'ospedale dove peraltro morì come riporta il quotidiano l'Arena. Ed ora il furbetto dovrà sborsare oltre 13.500 euro.

SENTENZE  Nel 2013 comunque il giudice di pace  annullò 108 sanzioni, ne confermò 25 col pagamento minimo. Decisione ribaltata dal giudice civile davanti al quale il Comune aveva proposto appello: confermati 67 verbali e quantificata ogni sanzione  in 149,50 euro (ovvero la metà del massimo) e aggiunto le spese di notifica (18,20 per ogni verbale) e il totale che il "furbetto" o dovrà versare sale a 11.235 euro. Non solo, è stato condannato a pagare le spese di lite e il compenso dell’avvocato del Comune (altri  2.500 euro). E ci sono anche due testimoni che confermarono la sua versione ora smascherata.

Un numero impressionante di accessi in Zona a traffico limitato, può capitare se ci si dimentica di rinnovare il permesso, ma l’auto del veronese non era fra i legittimati al transito  in centro storico. L'invalida "amica" del super multato  morì in ospedale il 14 febbraio 2010. 

da ilgazzettino.it


LA STANGATA AL FURBETTO DEL PASS DISABILI
Il popolo dei furbetti del pass disabile non conosce limiti. Questa volta l'automobilista era quasi riuscito a farla franca. Ma solo con una vera e propria analisi  sull'intestatario del permesso è stato ribaltato il giudizio davanti al Giudice di Pace.
Il Tribunale di Verona non solo ha ribaltato il giudizio di primo grado ma ha praticamente raddoppiato l'importo delle sanzioni vista l'inclinazione del soggetto a trasgredire le regole del Codice della Strada. Ma quando il Legislatore introdurrà una banca-dati unica nazionale sui pass disabili? Alcune Regioni hanno già iniziato ad attivarsi con data-base gratuiti per i Comuni.
Gli organi di polizia stradale devono aumentare i controlli sui falsi pass o sugli abusi nell'utilizzo (quanti anziani sono allettati e ricoverati da mesi o anni in strutture sanitarie e impossibilitati fisicamente ad uscire mentre alcuni familiari utilizzano il pass in modo indebito?). Anche questo tipo di controllo porta ad una maggiore eguaglianza sulle strade, specie per chi accede alle zone a traffico limitato o chi transita sulle corsie preferenziali senza avere a bordo il disabile.
IL COMANDANTE CORPO POLIZIA MUNICIPALE DI VERONA
Dr. Luigi Altamura
(ASAPS)

Lunedì, 07 Marzo 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK