Giovedì 18 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 09/03/2016

Roma, bus prende la buca-killer e travolge una donna in scooter. Comune di Roma e Atac nel mirino della procura

In piazza della Rovere. Il pannello del mezzo ha colpito una 36enne in motorino che ha rischiato di perdere un braccio. Il sospetto è che senza l'avvallamento sull'asfalto, l'incidente non sarebbe mai avvenuto

Atac è Comune nel mirino della procura per la buca killer in piazza della Rovere, a due passi dal Vaticano. E' tutto scritto in una consulenza tecnica il verdetto sulla ricostruzione dell'incidente dello scorso primo ottobre. Uno scontro fra un autobus e un motorino in cui una donna di 32 anni ha rischiato di perdere un braccio: il mezzo, che percorreva la strada in senso inverso rispetto al ciclomotore, ha preso una buca gigante e il pannello laterale copri batteria si è aperto colpendo la donna. Secondo gli ingegneri nominati dal pm Maria Bice Barborini le responsabilità sarebbero duplici: non solo le omissioni nei controlli da parte dei tecnici comunali deputati al controllo, ma anche la carenza di manutenzione dei bus della municipalizzata dei trasporti romana.

Detto in altri termini, un lassismo totale, che poteva avere anche conseguenze più gravi se solo la conducente del mezzo si fosse avvicinante maggiormente all'autobus. L'inchiesta del pm Barborini, con il deposito della perizia, si compone di un tassello importante a cui seguiranno probabilmente alcuni iscritti nel registro degli indagati. Nel mirino degli inquirenti ci sono ispettori capitolini, manutentori e autisti Atac, e i titolari di alcune società che prestavano servizi di sorveglianza, controllo e rifacimento della strada.

Al momento il fascicolo è stato aperto per lesioni colpose e abuso d' ufficio. Il sospetto è che senza l'avvallamento sull'asfalto, l'incidente non sarebbe mai avvenuto. La vittima dell'incidente, Mihaela, 36 anni di origini romene, al momento non corre più il rischio che il braccio le sia amputato. Ricoverata al policlinico Umberto I, i medici sono riusciti, con un'operazione in extremis, a scongiurare l'amputazione del braccio. Quel pomeriggio la donna viaggiava su uno scooter nella corsia inversa a quella percorsa dal bus. Il mezzo non andava particolarmente veloce ma, nell'istante in cui la donna è passata vicino alla parte posteriore dell'autobus, lo sportello si è aperto e lei è caduta sull'asfalto.

di Francesco Salvatore
da roma.repubblica.it


 

Il solito contributo delle strade all’insicurezza stradale. (ASAPS)

Mercoledì, 09 Marzo 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK