CARO PROF ORA FACCIA ANCHE IL POLIZIOTTO!
Crediamo che i dirigenti e gli insegnanti abbiano abbastanza ragione a lamentarsi. Ora si devono inventare anche poliziotti per fare tutte quelle verifiche!
Siamo del parere che ognuno debba fare (bene) il proprio mestiere! La circolare del MIUR e il Vademecum elaborato dalla Polizia Stradale delegano alcuni compiti di verifica agli accompagnatori, cioè gli insegnanti stessi...
Questi prima della partenza dovranno “in maniera empirica” prestare attenzione agli pneumatici, luci e specchietti del veicolo. Durante il viaggio dovranno controllare che il conducente non consumi alcolici, non assuma sostanze stupefacenti, non fumi, non usi apparecchi radiotelefonici. Inoltre dovranno “prestare attenzione” alla velocità tenuta dal mezzo. C’è da domandarsi se agli insegnati rimarrà il tempo anche per vigilare i bambini!
A nostro parere sono necessarie le verifiche professionali alla partenza (e presso le aziende) e nei percorsi durante il viaggio per le eventuali manifeste irregolarità alla guida, per questo servono agenti in divisa su strada. Ma sono sempre più rari!
Il presidente della Associazione nazionale dei presidi afferma «c’è il rischio che nessuno si offra più per andare in viaggio insieme ai ragazzi». Ecco un modo per mettere in ulteriore crisi il sistema delle gite scolastiche con le conseguenze economiche immaginabili per le aziende e per i posti di lavoro. (ASAPS)
>CIRCOLARE
Viaggi di istruzioni e visite guidate
>Vademecum per viaggiare in sicurezza elaborato dalla Polizia Stradale