Giovedì 21 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Patente a punti 17/11/2005

PATENTE, PER IL FOGLIO ROSA BASTERA’ AVERE 17 ANNI

Le principali novità
PATENTE A PUNTI, CAMERA APPROVA DECRETO ’SALVAPUNTI’ - ORA TORNA AL SENATO
Le principali novità
ROMA, Ansa - Sanatoria per i punti illegittimamente sottratti dalla patente degli automobilisti che avevano commesso infrazioni al codice della strada; niente picautovelox della polizia municipale sulle strade extraurbane né punti tolti a chi in città ha superato i limiti di velocità; foglio rosa a diciassette anni, sedici anni come età minima per guidare le minicar: sono queste le principali innovazioni dal decreto legge ’salvapunti’ della patente approvato oggi dalla Camera e che ora torna al Senato per la definitiva conversione.

Il provvedimento ha ricevuto il sostegno della Cdl, mentre l’Unione ha votato contro il testo emanato dal governo per restituire i punti della patente sottratti in passato illegittimamente, come ha stabilito una sentenza della Corte Costituzionale, ai proprietari di veicoli che non avevano indicato chi si trovasse alla guida al momento di un’infrazione. Il centrosinistra ha giudicato il testo "insufficiente a dare risposte alla domanda di sicurezza nella circolazione avanzate dai cittadini", ma ha votato contro anche perché "si sono andati a toccare i punti della patente, che sono l’unico fattore che costringe gli automobilisti a rigare dritto".

Ecco le principali innovazioni: LA RESTITUZIONE DEI PUNTI. Per i proprietari di veicoli che non avevano indicato chi si trovasse alla guida al momento di un’infrazione, la restituzione dei punti scatterà d’ufficio e non su domanda dell’interessato all’ufficio da cui dipende l’agente che l’ha accertata.

STOP A AUTOVELOX VIGILI IN STRADE EXTRAURBANE. La polizia municipale non potrà più elevare multe per eccesso di velocità con autovelox automatici "sulle strade extraurbane e principali" e comunque al di fuori dei centri abitati.

PER FOGLIO ROSA BASTERANNO 17 ANNI, 16 ANNI PER MINICAR. Basteranno diciassette anni, invece dei diciotto attualmente richiesti, per ottenere il ’foglio rosa’, l’"autorizzazione alla guida anticipata" per imparare a guidare. Il testo originario del decreto prevedeva che per il foglio rosa bastassero sedici anni. Con il foglio rosa si potrà guidare su strade urbane ed extraurbane secondarie (cioé non nelle autostrade) purché accompagnati da una persona di età non inferiore ai 40 anni e che abbia la patente B da almeno 10 anni. Sale a sedici anni l’età minima per guidare i "quadricicli leggeri", ovvero le ’minicar’.

CHI ’CORRE’ IN CITTA’ NON PERDE PUNTI. A chi supererà il limite di velocità di 50 km all’ora nei centri urbani, non verranno più tolti i punti dalla patente: dovrà soltanto pagare una sanzione pecuniaria. Fino ad oggi per chi superava il limite di 50 all’ora nei centri abitati c’era una decurtazione dei punti oltre al pagamento di una sanzione in denaro. La Camera ha aumentato l’entità della multa, ma tolto la sanzione dei punti.

NUOVE NORME PER L’AUTOTRASPORTO. La Camera ha prorogato all’1 gennaio 2007 l’obbligo di montare i paraspruzzi sui camion e al 30 giugno 2006 l’obbligo di dotare di strisce retroflettenti i mezzi pesanti.
PATENTE, PER IL FOGLIO ROSA BASTERA’ AVERE 17 ANNI
ROMA - Ansa -Basteranno diciassette anni, invece dei diciotto attualmente richiesti, per ottenere il ’foglio rosa’, l’"autorizzazione alla guida anticipata" per imparare a guidare: è quanto prevede un emendamento della commissione Trasporti della Camera al decreto legge sulla patente a punti che è stato approvato dall’Aula di Montecitorio con il sÏ della Cdl e il voto contrario dell’Unione. Il testo originario del decreto prevedeva che per il foglio rosa bastassero sedici anni.

Il decreto legge, che è stato modificato a Montecitorio e scade il prossimo 20 novembre, dovrà tornare al Senato. Il testo passato alla Camera prevede che con il foglio rosa si potrà guidare su strade urbane ed extraurbane secondarie (cioé non nelle autostrade) purché accompagnati da una persona di età non inferiore ai 40 anni e che abbia la patente B da almeno 10 anni. L’Assemblea ha pure dato il via libera, con l’astensione dell’Unione, a un emendamento con cui si eleva a sedici anni l’età minima per guidare i "quadricicli leggeri", ovvero le ’minicar’.

Giovedì, 17 Novembre 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK