Martedì 19 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 24/03/2016

21° Convegno di Polizia Locale - LaSpeziaExpò
6-7 aprile 2016
SESSIONE SPECIALE ASAPS

OMICIDIO E LESIONI COLPOSE STRADALI
Legislazione, note operative e buone prassi per gli operatori di polizia stradale


 

 

Si rinnova l’appuntamento con il tradizionale convegno nazionale di Polizia Locale di La Spezia, patrocinato dall’Amministrazione  comunale Spezia ed organizzato dal Gruppo Maggioli in sinergia con il comando di Polizia Municipale spezzino, una manifestazione di respiro nazionale giunta alla 21^ edizione e che, mai come quest’anno, vedrà protagonista l’ASAPS in una sessione speciale espressamente dedicata alla novità del momento: la nuova legge sull’omicidio e le lesioni colpose stradali, di cui molto si è già detto e certamente ancora molto ci sarà da dire…

Noi dell’ASAPS non siamo giustizialisti, né siamo un branco di sprovveduti speranzosi di attenzione mediatica. Noi siamo l’anima di una Legge, forse una delle poche insieme a quella che ha riconosciuto il delitto di stalking, che è stata promulgata per un’effettiva esigenza di Giustizia. E questo è un fatto. Riconosce, a chi viene ammazzato sulla strada, la dignità di una vittima vera, soppressa prima di oggi almeno due volte: la prima, sulla strada, nell’indistinto rumore di fondo del traffico; la seconda nell’assordante silenzio investigativo e processuale, archiviata nel giudicato penale come persona offesa di un incidente e in quello civile come una bega da risolvere tra avvocati e periti. Cambia tutto, dunque. È dunque richiesto al cittadino di prendere contezza della norma e di prepararsi: ad andare piano, a distrarsi di meno, a non bere e non drogarsi.

A pensare di non essere al centro del mondo quando si trova al volante, ad aprire gli occhi e star bene attento a ciò che fa, perché uccidere qualcuno guidando o anche solo fargli male, comporterà conseguenze anche sulla propria pelle, oltre che su quella degli altri. È richiesto, insomma, un cambio di mentalità. Chi legge gli studi dell’Asaps, chi ci segue da vicino, sa benissimo che da circa vent’anni è maturata in noi, studiosi delle dinamiche della strada, la ferma convinzione che alcune fattispecie di reati – che oggi possiamo definire stradali – non potevano essere giudicate come semplici incidenti della circolazione. Il cambio di mentalità, però, lo dovranno fare anche la polizia e la magistratura: quando arriveremo sulla scena di un incidente, saremo sulla scena di un crimine e dovremo scordarci gli automatismi della compilazione di un modellino prestampato.

Dovremo abituarci a “fettucciare” le strade, a fare fotografie perfette e raccogliere tutti gli elementi che, come vuole il codice di procedura penale, serviranno poi al Pubblico Ministero ad esercitare l’azione penale. Serviranno ad accusare ma anche a scagionare. Che poi la norma vada rivista e migliorata, tutti d’accordo, ma l’idea che una locuzione da noi inventata sia divenuta un articolo del codice penale, ci rende sicuramente fieri. Non certamente contenti, ma fieri sì. E se tra un anno, potremo commentare dati in discesa, se al dolore immenso avremo sottratto almeno la frustrazione di chi resta, allora lo scopo sociale dell’Asaps è raggiunto.

 

SESSIONE SPECIALE

OMICIDIO E LESIONI COLPOSE STRADALI, COSA CAMBIA?
Legislazione, note operative e buone prassi per gli operatori di polizia stradale


giovedì 7 aprile 2016 ore 14.30
presso SPEZIAEXPO’

PROGRAMMA

•Presiede ed introduce
Giordano Biserni,  Presidente ASAPS

•Nel corso della sessione è stato invitato ad intervenire
Cosimo Maria Ferri, Sottosegretario alla Giustizia

•"Le fattispecie costituenti reato"
Diana Brusacà, Presidente Sezione Penale Tribunale La Spezia

• "Revoca e sospensione della patente di guida"
Luigi Altamura, Comandante P.M. Verona

• "Le tecniche investigative per l’individuazione del colpevole"
Raffaele Chianca, Ispettore Capo Polizia Stradale Rimini

 Tutor e segreteria organizzativa

- Stefano Bravi, responsabile eventi ASAPS
- Gianluca Fazzolari, Consigliere nazionale ASAPS
- Anna Maria Pizzuti, P.M. Roma Capitale


Ore 18,00 Chiusura lavori

 

>VAI AL MODULO ISCRIZIONE

 



Si rinnova l’appuntamento con il tradizionale convegno nazionale di Polizia Locale di La Spezia,  una manifestazione di respiro nazionale giunta alla 21^ edizione e che, mai come quest’anno, vedrà protagonista l’ASAPS in una sessione speciale espressamente dedicata alla novità del momento: la nuova legge sull’omicidio e le lesioni colpose stradali, di cui molto si è già detto e certamente ancora molto ci sarà da dire… (ASAPS)

Giovedì, 24 Marzo 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK