Mercoledì 02 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su

OMICIDIO STRADALE
La circolare del Ministero dell'Interno
Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali
Direzione Centrale per gli Uffici Territoriali del Governo e per le Autonomie Locali indirizzata ai Prefetti


Ministero dell'interno
DIPARTIMENTO PER GLI AFFARI INTERNI E TERRITORIALI
Direzione Centrale per gli Uffici Territoriali del Governo e per le Autonomie Locali

 

n. 768-2014

Roma, 25 marzo 2016

Indirizzi omessi

 

OGGETTO: Legge 23 marzo 2016, n.41, "Introduzione del reato di omicidio stradale e del reato di lesioni personali stradali, nonché disposizioni di coordinamento al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 235, e al decreto legislativo 28 agosto 2000, n. 274".

 

Nella Gazzetta Ufficiale - Serie Generale n. 70 del 24 marzo 2016 è stata pubblicata la legge in oggetto, in vigore dalla date odierna, che introduce nel codice penale gli articoli 589-bis (omicidio stradale) e 590-bis (lesioni personali stradali). i due articoli presentano una formulazione simmetrica che prevede, per entrambi i reati, un'ipotesi base (l'omicidio e le lesioni stradali causate dalla violazione delle disposizioni in materia di circolazione stradale) ed una serie di ipotesi aggravate, correlate a comportamenti specifici che saranno successivamente precisati.

>LEGGI LA CIRCOLARE

Venerdì, 01 Aprile 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto