Gita scolastica a Monaco: autista del pullman ubriaco alle 6.30
VERONA - Autista positivo all'etilometro e fermato prima delle partenza per la gita scolastica verso Monaco con una cinquantina di studenti di un liceo della provincia di Verona. L'autista è stato così sostituito da un suo collega che, dopo essere risultato negativo all'alcooltest, ha potuto iniziare il viaggio in sicurezza. L'accertamento, avvenuto alle 6,30 della mattina, rientra in quella serie di controlli effettuati grazie alle nuove disposizioni che prevedono la segnalazione agli uffici della Polizia Stradale dei giorni e delle società utilizzate per il trasporto degli studenti per i viaggi rientranti nei diversi progetti scolastici. Il tutto ancor prima della tragedia in Spagna dove è morta anche una ragazza friulana di Erasmus.
Controlli. Solo a Verona, grazie anche alla collaborazione con la Polizia Municipale, sono stati controllati, dai primi di gennaio ad oggi, circa 100 pullman e contestate oltre 35 infrazioni. «Nella provincia di Verona - ha sottolineato il Dirigente della Polizia Stradale Girolamo Lacquaniti - gli istituti scolastici stanno offrendo una ottima collaborazione, dimostrando grande attenzione al tema della sicurezza stradale per i propri giovani, così come ottima è la sinergia con la Polizia Locale. Siamo convinti che la sistematicità dei controlli così effettuati porterà le diverse ditte che si occupano di noleggio dei pullman a garantire la massima efficienza dei mezzi e dei loro autisti».
Un po’ prestino per essere ebbri alla guida. Lui non lo sa, ma la polizia forse lo ha salvato da problemi molto, molto più seri. (ASAPS)