Seminario a Negrar – Verona
Morti stradali e decessi violenti: seminario 22 aprile
Si intitola "Incidenti stradali e decessi violenti: gestione della scena, assistenza alle vittime, comunicazione" il seminario organizzato dall'associazione Cerchio Blue in collaborazione con Ipa per esaminare diversi aspetti delle morti improvvise, dalle questioni operative alle implicazioni umane e personali.
Il seminario si tiene il 22 aprile 2016 presso la Sala Convegni della Cantina Valpolicella di via Ca’ Salgari, 2, Negrar - Verona ed è patrocinato dal Comune di Negrar.
L'evento è gratuito e si rivolge ad una serie di professionisti che quotidianamente sono a contatto con questi eventi, mira a fornire strumenti e buone pratiche per migliorare conoscenze e professionalità di appartenenti alle forze dell'ordine, soccorritori, personale sanitario, psicologi, periti e consulenti dell'infortunistica stradale.
Verranno trattati aspetti peculiari dei decessi violenti ed improvvisi quali i rapporti con familiari e autorità giudiziaria, la comunicazione con i mezzi dell'informazione, l’assistenza ai familiari delle vittime, l'impatto sugli operatori.
Al termine del seminario saranno consegnati alcuni riconoscimenti "Cerchio Blu - Oltre il Dovere 2016" a persone che si sono particolarmente distinte in operazioni di servizio ed altre attività oltre a ciò che era legittimo attendersi da loro.
La partecipazione è gratuita e comprende un coffee break, una risottata in amicizia per il pranzo ed un kit congressuale: all'interno anche il volumetto "Linee guida sulla comunicazione del decesso ai familiari della vittima ed altri strumenti per affrontare l'emergenza".
Previsto anche il rilascio dell'attestato di partecipazione.
Tutti i dettagli dell'evento, il programma completo e le informazioni per l'iscrizione sul sito web Cerchio Blu: http://www.cerchioblu.org/oltre-il-dovere-2016/
Sponsor del seminario è Giesse Risarcimento Danni; sostengono l'iniziativa la Cantina Valpolicella di Negrar e la Pro Loco.
QUI IL PROGRAMMA DEL SEMINARIO
Un seminario su un aspetto veramente interessante: "Incidenti stradali e decessi violenti: gestione della scena, assistenza alle vittime, comunicazione", con relatori di prima qualità. (ASAPS)