Martedì 07 Gennaio 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 15/04/2016

Compartimento Polizia Stradale per la Campania ed il Molise 
Sezione Polizia Stradale
Avellino

GITE SCOLASTICHE: LA POLIZIA STRADALE BLOCCA LA PARTENZA DI UN PULLMAN

Nella mattinata di ieri, la Polizia Stradale di Avellino ha bloccato la partenza di uno dei pullman impegnati per  gite scolastiche.
Gli agenti, giunti sul posto per il controllo previsto, si sono accorti di un’avaria all’impianto elettrico che provocava la fuoriuscita di fumo da una porta di emergenza ed  hanno diffidato l’autista a non intraprendere il viaggio.

Successivamente, l’Istituto scolastico ha contattato la ditta che ha provveduto all’invio di un nuovo pullman, in sostituzione di quello in avaria. Il nuovo pullman è stato meticolosamente controllato dagli agenti  e gli studenti sono ripartiti in sicurezza per la gita prevista.
Si attua, così, il Protocollo d’Intesa firmato da Polizia Stradale e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca finalizzato ad aumentare i livelli di sicurezza delle gite e dei viaggi d’istruzione scolastici effettuati con autobus.

In base a tale Intesa, i dirigenti scolastici inviano un modulo di comunicazione alla Sezione di Polizia Stradale del capoluogo di provincia della località di inizio del viaggio, alcuni giorni prima, per i servizi di controllo, in relazione anche alla contestualità di altri impegni istituzionali.
I veicoli vengono controllati dal punto di vista documentale e sotto l’aspetto della sicurezza ed efficienza del mezzo (luci, pneumatici, estintori, uscite di sicurezza, ecc.). Gli Agenti provvedono a controllare preventivamente il conducente sia per lo stato psicofisico con le apparecchiature in dotazione (precursore/etilometro) e sia per il rispetto dei tempi di guida e riposo attraverso la lettura dei dati forniti dal dispositivo cronotachigrafo.

Una gita scolastica rappresenta sicuramente un momento di piacere e relax, nonché un importante momento di crescita culturale e sociale dei giovani e il contributo che la Polizia Stradale è chiamata ad offrire in tale ambito rientra nel novero delle attività che istituzionalmente vengono realizzate per la sicurezza della circolazione stradale.


I filtri della polizia sono efficaci e garantiscono la sicurezza del viaggio. (ASAPS)

Venerdì, 15 Aprile 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK