Domenica 21 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 20/04/2016

«Frena per tempo, i tuoi saranno contenti.»
FMS e upi: campagna per prevenire gli incidenti motociclistici «Stayin' Alive»

Nell’ultimo decennio l’incidentalità dei motociclisti è diminuita, nonostante il rischio d’incidente nella circolazione stradale per i centauri resti superiore alla media. Continua la campagna di prevenzione della Federazione Motociclistica Svizzera FMS e l’upi – Ufficio prevenzione infortuni – che si pone l’obiettivo di ridurre il numero di incidenti da collisione con le motociclette.

I motociclisti coprono appena il 2 percento dei chilometri percorsi complessivamente sulle strade svizzere. Eppure il 30 percento delle persone che restano gravemente ferite in incidenti stradali rientrano in questa categoria: nel 2015 i feriti gravi sono stati 1099 e i morti 66. Nonostante il calo di ferimenti e decessi segnato nell’ultimo decennio, il rischio d’incidente per questi utenti della strada rimane sovraproporzionale rispetto agli altri. E la colpa principale non è nemmeno loro. Alcune valutazioni dell’upi hanno infatti dimostrato che in caso di collisione tra una moto e un veicolo a motore, il centauro risulta il principale colpevole solo in circa un terzo dei casi.

Il fatto di condurre veri e propri bolidi non deve far dimenticare ai centauri che nella circolazione stradale la loro sagoma piuttosto stretta è poco visibile. Soprattutto in prossimità di incroci e sbocchi capita che automobilisti o camionisti non li vedano, spesso con conseguenze tragiche. Il divertimento alla guida non dovrebbe pertanto mai indurre ad abbassare la guardia: i rischi e le insidie della circolazione stradale sono sempre in agguato. Una guida difensiva e previdente può contribuire in modo significativo alla sicurezza. Questo è anche l’obiettivo della campagna «Stayinʼ Alive», che la Federazione Motociclistica Svizzera e l’upi hanno lanciato nel 2014 con il sostegno finanziario del Fondo di sicurezza stradale.

All’insegna del motto «Non lasciarti abbattere», la campagna vuole sensibilizzare i motociclisti agli errori di guida degli altri. Errori che possono essere compensati adottando una guida difensiva. Il messaggio viene divulgato tra l’altro attraverso la guida rivista per i centauri, che oltre a consigliare ristoranti, fa anche un forte appello alla responsabilità sociale dei centauri nei confronti dei loro cari: «Frena per tempo, i tuoi saranno contenti» dice infatti uno dei messaggi. Anche i due piloti di Moto2 Tom Lüthi e Dominique Aegerter sostengono la campagna con dei messaggi propri.

Per sensibilizzare i motociclisti la campagna, programmata inizialmente per tre anni e prolungata di un ulteriore anno (fino alla fine del 2017), farà capo a diversi canali: spot televisivi, manifesti, siti web, social media. Oltre alla guida rivista per i centauri è prevista anche la partecipazione a diverse manifestazioni motociclistiche organizzate in tutta la Svizzera come la 24ª edizione di Love Ride a Dübendorf (ZH) l'8 maggio, le Acid-Days a Cossonay (VD) dal 30 aprile al 1° maggio o i Rombo Days di Locarno dal 26 al 28 agosto.

Maggiori informazioni sulla campagna «Stayin' Alive»: www.stayin-alive.ch

Mercoledì, 20 Aprile 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK