Domenica 24 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 17/01/2005

Modena - CAMPAGNA PER L’USO DEI SEGGIOLINI PER BAMBINI SULLE AUTOMOBILI: "ALLACCIALI ALLA VITA, BIMBO A BORDO"

 
MODENA, CAMPAGNA PER L’USO DEI SEGGIOLINI PER BAMBINI SULLE AUTOMOBILI: "ALLACCIALI ALLA VITA, BIMBO A BORDO"
(ASAPS) MODENA – È uno slogan di sicuro effetto, quello della campagna modenese per promuovere un maggior uso di seggiolini per bambini e delle cinture di sicurezza in auto. Provincia, Comune e Comando della Polizia Municipale di Modena, hanno impiegato tutte le loro risorse per essere incisivi in questo frangente, forti anche della statistica nera che macchia tutta l’area emiliana. “Ogni anno sulle strade della nostra città – ha detto alla stampa l’assessore comunale alle Politiche per la Salute, Simona Arletti – muoiono 30 persone e più di 2000 restano ferite. Molti, sono bambini. La campagna è una delle azioni del programma sicurezza stradale che, attraverso interventi strutturali, educativi, di vigilanza e controllo, di riduzione del danno, intende creare le condizioni per una mobilità sicura e sostenibile, riducendo in modo significativo il numero degli incidenti e la gravità delle conseguenze”.
I dati, del resto, parlano chiaro: tra il 1999 e il 2004, 489 bambini con meno di undici anni sono rimasti feriti in incidenti stradali, mentre 8 sono rimasti uccisi.
Per spingere i grandi a proteggere in maniera adeguata i propri figli è dunque necessario cominciare da zero. “Sono ancora molti coloro che non fanno un uso corretto dei seggiolini e delle cinture – ha detto Maurizio Guaitoli, assessore provinciale alle politiche sociali – e da questa constatazione è sorta la decisione di promuovere questa campagna di sensibilizzazione e prevenzione rivolta a tutti i genitori della provincia che avranno un bambino nel corso dell’anno”.
I futuri mamma e papà, dunque, riceveranno direttamente a casa la brochure della campagna e la vetrofania da applicare sul vetro posteriore dell’auto per segnalare la presenza a bordo di un bambino. (ASAPS).
Lunedì, 17 Gennaio 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK