Lunedì 28 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su

Le strisce intelligenti salva pedoni, ecco come funziona l’innovazione

Strisce pedonali “intelligenti”, che si accorgono della presenza di un pedone e si illuminano a led segnalando agli automobilisti di fermarsi: questo il progetto sperimentale lanciato a Cambrils, cittadina costiera spagnola a pochi chilometri da Tarragona, a sud di Barcellona, che si è aggiunta alla lista delle altre città della Spagna che hanno già adottato con successo le “zebre smart”.

>VIDEO

Il funzionamento è semplice quanto efficace: quando un pedone raggiunge l’attraversamento, una serie di sensori di pressione registra il peso e invia un impulso all’illuminazione a led posizionata ai margini rendendolo immediatamente visibile a eventuali auto che stanno sopraggiungendo. Un ausilio particolarmente utile nei casi in cui le strisce siano posizionate in vie scarsamente illuminate o con scarsa visibilità.

da lastampa.it


Una sperimentazione di cui andranno verificati i risultati. (ASAPS)

Giovedì, 28 Aprile 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto