Sabato 19 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su

Responsabilità da sinistri stradali - Responsabilità del proprietario - Obbligazione solidale del proprietario del veicolo per le sanzioni pecuniarie - Prova liberatoria - Circolazione contro la volontà del proprietario - Portata.

(Cass. Civ., sez. VI, 21 ottobre 2014, n. 22318)

L’art. 196 cod. strada prevede per il proprietario del veicolo l’obbligazione solidale al pagamento delle sanzioni pecuniarie conseguenti agli illeciti commessi dall’effettivo autore della violazione, salvo che fornisca la prova che la circolazione sia avvenuta contro la sua volontà, da manifestarsi con un comportamento concreto, idoneo e specificamente rivolto a vietare la circolazione mediante atti e fatti indicativi della diligenza da valutarsi in relazione al caso concreto. (Nella specie, in applicazione dell’enunciato principio, la S.C. ha confermato la decisione di merito, la quale aveva rilevato l’omessa adozione di cautele adeguate ad evitare l’utilizzazione, da parte del figlio del proprietario, di un ciclomotore custodito in un locale adiacente all’abitazione, quali, ad esempio, l’occultamento delle chiavi del veicolo).
 

Venerdì, 29 Aprile 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto