Droga, alcol e velocità: ecco il Far West dei giovani alla guida
Giovani troppo spericolati alla guida: uno su 5 parla al telefonino, 1 su 3 controlla le notifiche e 1 su 10 si scatta persino qualche selfie con lo smartphone. I dati vengono da una ricerca di Skuola.net in collaborazione con l’Università Niccolò Cusano su un campione di 1600 studenti dai 14 ai 21 anni in possesso di patente A, AM o B.
Tra quelli che si mettono al volante, ben 1 su 5 chiacchiera allo smartphone senza usare vivavoce o auricolare. E se arriva un messaggino, 1 su 3 si distrae dalla guida - senza fermarsi - per controllare il telefonino. Tra loro, più di 1 su 4 addirittura risponde alle notifiche. E i selfie? Una mania che non si placa neanche in automobile. Uno su 10 lo ammette: scatta a più non posso anche alla guida del mezzo in movimento. Insomma, l’attenzione alla guida appare un optional quanto l’ultimo modello di autoradio e l’airbag.
SE LA STRADA E’ UN FAR WEST ALLORA NOI INSISTIAMO: SERVONO PIU’ SCERIFFI SULL’ASFALTO!
“Bisogna riformare l’esame di scuola guida: è inutile saper parcheggiare se poi nessuno ti mostra nel pratico, in aree idonee, quanto spazio percorri mentre sei distratto dallo smartphone”. Concordiamo molto. (ASAPS)