A13, camionista manomette cronotachigrafo: multa salata e ritiro della patente
1.700 euro di multa e sospensione della patente di guida, è quanto ha rimediato un autotrasportatore 58enne originario della provincia di Foggia, che giovedì è stato controllato dalla Polizia Stradale.
Aveva superato di ben 9 ore il limite di guida giornaliero previsto dal Codice della Strada e comunque era alla guida sull’autostrada A13, dove è stato fermato, dopo l’area di servizio “Castel di Bentivoglio”. E' stato intercettato in carreggiata nord imentre effettuava il sorpasso di un altro mezzo pesante in un tratto in cui la manovra è vietata.
Il controllo, effettuato anche attraverso il “Police Controller”, ha consentito di accertare come il conducente avesse manomesso il proprio cronotachigrafo: nel corso della verifica presso un’ un’officina autorizzata veniva infatti scoperto un circuito elettronico miniaturizzato e telecomandabile a distanza posizionato sul cambio (molto più sofisticato del classico magnete). L’autoarticolato è stato sottoposto a fermo amministrativo.
Ma allora quanto aveva guidato? 18 ore in un giorno?
Nel corso della verifica presso un'officina autorizzata scoperto un circuito elettronico miniaturizzato e telecomandabile a distanza posizionato sul cambio (molto più sofisticato del classico magnete). (ASAPS)