Martedì 18 Marzo 2025
area riservata
ASAPS.it su

Da La Discussione
Asaps: “Cresce la violenza tra automobilisti"

Secondo l’Osservatorio Centauro dell’Asaps la strada è diventata uno dei luoghi più violenti in assoluto dove si registrano, per motivi di viabilità, aggressioni fisiche e risse tra automobilisti. Nel 2015 si sono si sono registrate 182 aggressioni che hanno provocato 7 morti (+16,6%) e 258 feriti (+24%), di cui 38 molto gravi.

Nel 2014 gli episodi registrati erano stati 174, i morti 6 e i feriti 208, di cui 53 molto gravi. I dati raccolti per il terzo anno consecutivo dall’Osservatorio testimoniano quanto sia ormai diffusa e in crescita la violenza stradale. In particolare, in 66 casi (36%) nell'aggressione sono state usate armi proprie come coltelli e pistole o improprie quali cacciaviti, cric, mazze da baseball, ombrelli, bastoni.

Le aggressioni sono avvenute prevalentemente di giorno, 161 volte (l'88,5% del totale), mentre di notte se ne sono registrate 21 (11,5%). In 23 casi, fa notare l'Osservatorio Centauro, l'aggressore era uno straniero (12,6%) e solo in 8 episodi (4,4%) l'aggressore era ubriaco o drogato: un dato molto diverso dalle aggressioni agli agenti su strada nelle quali l’alcol e la droga sono stati fattori scatenante nel 28,9% degli episodi. Nella graduatoria delle regioni, figura al primo posto la Lombardia con 27 aggressioni, davanti a Lazio (20), Campania (19), Sicilia (18), Emilia Romagna e Toscana (16), Veneto (11), Puglia e Liguria (9). Una sola aggressione in Valle D'Aosta, Friuli Venezia Giulia, Molise e Calabria. “Gli aggressori – afferma Giordano Biserni, presidente dell'Associazione sostenitori amici polizia stradale - sono praticamente tutti uomini e di tutte le età. La strada offre ancora uno spettacolo desolante di aggressività. Consigli? Mai lanciare o accettare la sfida. Non sappiamo, non possiamo sapere chi sia l'altro conducente, se si tratta di una persona particolarmente aggressiva, sotto l'effetto di alcol o stupefacenti, e sia armata. Una trasgressione stradale non merita duelli che finiscono spesso in modo drammatico. Dove si perde sempre in due”.

da ladiscussione.com


Il portale de La Discussione rilancia i dati ASAPS sulla crescita della violenza fra gli automobilisti.

Martedì, 10 Maggio 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto