Il 1°
gennaio 2005 è partito ufficialmente il pagamento del pedaggio
in Germania. Come prevedibile non sono stati pochi i disagi per gli
autisti che si sono trovati nei primi giorni dell’anno a percorrere
le autostrade tedesche.
Toll Collect (il consorzio tedesco incaricato di gestire il sistema
di riscossione del pedaggio), ha predisposto tre modalità di
pagamento del pedaggio:
Mediante l’installazione sul mezzo di un dispositivo (OBU, On Board
Unit). Le imprese italiane devono effettuare il montaggio presso le
officine tedesche abilitate.
Manualmente, attraverso i circa 3.500 terminali presenti presso parcheggi
e stazioni di servizio collocati in prossimità degli svincoli
autostradali tedeschi: l’autista deve digitare la lingua prescelta
(l’italiano non é disponibile), il numero degli assi e la
classe di emissione del veicolo, il giorno e l’ora in cui entra
nella tratta a pagamento, il nome dell’autostrada e il nome delle
località in cui entra e in cui uscirà.
Mediante internet con un procedimento di registrazione presso Toll Collect
e con la prenotazione della tratta interessata.
I problemi più grandi sono stati registrati per quegli autisti
che intendevano prenotare il pedaggio al terminale. Per evitare le code
che si formano ai terminali più vicini ai confini, sono state
fornite agli autisti in coda mappe geografiche per poter raggiungere,
percorrendo strade statali, altri terminali situati nelle vicinanze.
Per eliminare tutti questi disagi, vi è per gli autotrasportatori
una soluzione ideale ed al momento unica, creata grazie ad un accordo
esclusivo tra MAP&GUIDE e TOLL COLLECT, si tratta del software map&guide.
Grazie a questo sistema, dopo aver registrato la propria azienda e i
propri mezzi via internet, è possibile pianificare e prenotare
il percorso soggetto a pedaggio sulla tratta autostradale tedesca trasferendo
con un semplice click del mouse i dati calcolati dal programma. E il
tutto in italiano!
Una volta impostata la tipologia del mezzo, il numero di assi e la classe
di emissione, grazie a map&guide l’operatore potrà ottimizzare
il percorso calcolando tempi di percorrenza, distanze, soste, costi
complessivi e costi legati al pedaggio di tutti i paesi europei: un
dato fondamentale che permetterà all’azienda di stimare
i nuovi costi chilometrici e di adeguare le tariffe. Una volta calcolato
il percorso, map&guide evidenzierà i chilometri percorsi
sulla tratta autostradale tedesca, le località in cui sono previsti
l’ingresso e l’uscita dall’autostrada (specificando il
nome dell’autostrada e il nome di ogni intersezione, i valichi
di frontiera,...), il giorno e l’ora di transito. Tutti questi
dati potranno essere trasferiti, dopo l’accesso tramite password
alla pagina prevista, al servizio on-line di prenotazione del pedaggio.
In pochi istanti l’operatore otterrà automaticamente la
prenotazione richiesta. Il tutto in italiano e senza mai uscire dal
programma!!
Un altro vantaggio per l’operatore che utilizza map&guide,
si ottiene quando deve essere prenotato un percorso che prevede alcune
tappe intermedie. Se il mezzo uscirà dalla rete autostradale
per una consegna, map&guide prenoterà direttamente il percorso
tenendo in considerazione questa interruzione: sul sito della Toll Collect
sarebbe invece necessario prenotare due differenti percorsi specificando
dove il mezzo uscirà e dove rientrerà! Con map&guide
tutte le impostazioni e le tappe del percorso potranno poi essere salvate
per successive prenotazioni, mentre tutti i dati relativi al viaggio
potranno essere stampati e forniti all’autista. Nella mappa sono
presenti tutti i valichi di frontiera, tutti i passi e tutti i terminali
Toll Collect presenti sul territorio tedesco. Il nuovo modulo per la
gestione del pedaggio in Germania e nel resto d’Europa è
la novità che permetterà agli utenti di map&guide
di velocizzare e ottimizzare il calcolo e l’ottimizzazione dei
percorsi per prenotare i viaggi in modo più semplice!
Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito: www.mapandguide.it