Cremona
L'aula magna del Ghisleri intitolata al sacrificio dell'agente Stefano Villa
IL VIDEO
E’ stata intitolata all’agente della Polizia di Stato Stefano Villa, Medaglia d’Oro al Valor Civile alla memoria, l’aula magna dell’istituto d’istruzione superiore Arcangelo Ghisleri di Cremona.
La cerimonia si è svolta questa mattina. Il 27 settembre 1995, durante un servizio di polizia giudiziaria presso il casello di Melegnano, Villa intervenne insieme ad un collega per impedire il compiersi di una rapina a mano armata ingaggiando un violento conflitto a fuoco il rapinatore: il collega, l’ispettore Marco Calderoni, venne ferito gravemente mentre Stefano Villa perse, purtroppo, la vita.
>VIDEO - Al Ghisleri intitolazione dell'aula magna a Stefano Villa
Nell’intento di ricordare il generoso sacrificio del giovane agente, affinché il suo esempio sia di monito e stimolo per giovani generazioni, il questore di Cremona Gaetano Bonaccorso e il direttore didattico della scuola superiore Ghisleri Mariano Gamba hanno organizzato una serie di incontri con gli studenti tenuti dalla dirigente della polizia stradale di Cremona Federica Deledda, durante i quali sono stati affrontati i temi della legalità, del rispetto delle regole, del senso del dovere e dello spirito di sacrificio.
>Intitolazione dell'aula magna del Ghisleri all'agente di polizia Stefano Villa