Mercoledì 02 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su

Ministero dell'interno
POLIZIE LOCALI: NOVITA' PER L'INDENNITA' DI ORDINE PUBBLICO CON EFFETTO RETROATTIVO
... Indennità di ordine pubblico e compenso per lavoro straordinario personale non facente parte delle Forze di Polizia

(Circolare nr. 333-G/Div.2/2541.01.02/aa.gg. 151 del 10/05/2016)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


Con la circolare prot. nr. 333-G/Div.2/2541.01.02/aa.gg. 151 dello scorso 10  maggio, la Direzione Centrale per le Risorse Umane - Servizio TEP e Spese  Varie presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno ha finalmente fornito importanti disposizioni alle Prefetture e  alle Questure sulla problematica legata al pagamento dell'indennità di ordine pubblico in occasione dei servizi di vigilanza ai seggi, e anche - e  questa è la principale novità - a tutti i servizi disposti con apposita
ordinanza dalla Questura.
La circolare oltre a definire le procedure per le Prefetture e la documentazione necessaria, chiarisce che "il personale in argomento, deve essere ricompreso nelle ordinanze di servizio ed essere a disposizione dei Questori per servizi di ordine pubblico e non per l'espletamento di servizi istituzionali di propria competenza di cui agli art. 3 e 5 della Legge 07/03/1986 nr. 65".
Altro aspetto molto importante riguarda il chiaro riferimento della nota ministeriale che indica come, dopo i necessari approfondimenti giuridici per i quali sono state interessate diverse articolazioni dipartimentali...si procederà, non appena saranno resi disponibili i fondi, alla remunerazione a favore del personale non facente parte delle Forze di Polizia ex art. 16 Legge nr. 121/1981 dell'indennità di ordine pubblico per i servizi di vigilanza fissa ai seggi elettorali e quelli che saranno previsti dal locali Questori, effettuati dal 01.gennaio al 31 dicembre del corrente anno.

 

> Leggi il testo integrale della circolare.

 

 


 

Venerdì, 13 Maggio 2016
stampa
Tag: Circolari.
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto