Ministero dell'interno
POLIZIE LOCALI: NOVITA' PER L'INDENNITA' DI ORDINE PUBBLICO CON EFFETTO RETROATTIVO
... Indennità di ordine pubblico e compenso per lavoro straordinario personale non facente parte delle Forze di Polizia
Con la circolare prot. nr. 333-G/Div.2/2541.01.02/aa.gg. 151 dello scorso 10 maggio, la Direzione Centrale per le Risorse Umane - Servizio TEP e Spese Varie presso il Dipartimento della Pubblica Sicurezza del Ministero dell'Interno ha finalmente fornito importanti disposizioni alle Prefetture e alle Questure sulla problematica legata al pagamento dell'indennità di ordine pubblico in occasione dei servizi di vigilanza ai seggi, e anche - e questa è la principale novità - a tutti i servizi disposti con apposita
ordinanza dalla Questura.
La circolare oltre a definire le procedure per le Prefetture e la documentazione necessaria, chiarisce che "il personale in argomento, deve essere ricompreso nelle ordinanze di servizio ed essere a disposizione dei Questori per servizi di ordine pubblico e non per l'espletamento di servizi istituzionali di propria competenza di cui agli art. 3 e 5 della Legge 07/03/1986 nr. 65".
Altro aspetto molto importante riguarda il chiaro riferimento della nota ministeriale che indica come, dopo i necessari approfondimenti giuridici per i quali sono state interessate diverse articolazioni dipartimentali...si procederà, non appena saranno resi disponibili i fondi, alla remunerazione a favore del personale non facente parte delle Forze di Polizia ex art. 16 Legge nr. 121/1981 dell'indennità di ordine pubblico per i servizi di vigilanza fissa ai seggi elettorali e quelli che saranno previsti dal locali Questori, effettuati dal 01.gennaio al 31 dicembre del corrente anno.
> Leggi il testo integrale della circolare.