Domenica 24 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 11/01/2005

da "www.poliziadistato.it" - Auto usate: false polizze assicurative, 57 arresti. Importante operazione della Polizia Stradale dell’Aquila

da "www.poliziadistato.it"

Auto usate: false polizze assicurative, 57 arresti.
Importante operazione della Polizia Stradale dell’Aquila.

Acquistavano auto usate sul territorio nazionale per rivenderle poi a clandestini senza alcun atto ufficiale e fornendo loro contrassegni assicurativi falsi. Per questo motivo 312 persone sono state denunciate e 57 arrestate, in tutta Italia, con l’accusa di truffa e ricettazione al falso documentale, nell’ambito dell’operazione ’’Cars connection’’ portata a termine dalla Polizia Stradale dell’Aquila. Oltre 2mila le auto usate coinvolte nel traffico, per una frode ai danni dello Stato pari a 700mila euro e alle compagnie assicurative di circa 500mila.

Le indagini, ha spiegato il comandante provinciale della Polstrada Salvatore Gioiosa, sono partite nell’ottobre del 2000 in seguito ad alcuni controlli effettuati dal Noa (Nucleo operativo autostradale) ad una vettura in viaggio sull’autostrada A/24 con a bordo quattro colombiani. “La copertura assicurativa dell’auto è risultata falsa e intestata ad una società per il commercio di veicoli regolarmente iscritta alla Camera di Commercio. I successivi controlli hanno permesso di accertare che l’assicurazione del veicolo faceva parte di un lotto di migliaia di polizze in bianco rubate a varie agenzie di Lazio, Lombardia, Puglia e Campania”.
I titolari della società di compravendita acquistavano i veicoli da alcuni concessionari di Roma intestandoli alla propria società per poi venderli a extracomunitari, quasi sempre irregolari. Più di duemila macchine usate sono state, in questo modo, comprate a prezzi irrisori, senza formalizzare la vendita e con certificati assicurativi falsificati.
I proprietari della società romana sono stati denunciati, insieme ad altre dodici persone, per associazione a delinquere e per aver favorito la permanenza in Italia degli extracomunitari violando le norme vigenti: procuravano infatti vetture a immigrati clandestini consentendogli di spostarsi sul territorio nazionale. Le indagini, tra l’altro, hanno portato all’arresto di alcuni extracomunitari nei confronti dei quali erano pendenti ordini di carcerazione o provvedimenti di espulsione.
Nell’ambito della stessa operazione, infine, sono state contestate 600 violazioni amministrative del Codice della Strada, per un importo complessivo di 345mila euro.

da www.poliziadistato.it

 





Martedì, 11 Gennaio 2005
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK