Mercoledì 17 Luglio 2024
area riservata
ASAPS.it su
Articoli 17/05/2016

Patente digitale, in Italia siamo in pole

Il rinnovo avviene in tempo reale ed entro otto anni tutti i permessi di guida italiani saranno con il nuovo modello plastificato Card disposto dalla normativa europea

Vero, la patente di guida digitale visualizzata tramite app su uno smartPhone che stanno per lanciare gli inglesi è lontana ma anche il nostro permesso di guida è molto avanti ormai nel percorso di smaterializzazione.

Già oggi ad esempio alla scadenza non c'è nessuna targhetta da attaccare ma si riceve direttamente a casa una nuova "carta di credito-permesso di guida".

Non solo: il rinnovo avviene via internet visto che i medici accedono tramite il sito "il Portale dell'Automobilista" al sistema informatico del Dipartimento per i Trasporti inserendo credenziali e pin. Così lo stesso sistema rilascia una ricevuta che il medico consegna subito al richiedente, in attesa dell'arrivo del nuovo documento (che arriva entro una settimana).

Va detto in ogni caso che la ricevuta sostituisce la patente vera e propria in tutto, ma fino a un massimo di 60 giorni. E che quindi si può subito continuare a guidare. Il costo della procedura totale è di 25 euro ai quali vanno aggiunti le spese della spedizione assicurata (6,80 euro) e quelli della visita medica.

Questa piccola rivoluzione è entrata in vigore già da un paio di anni e secondo le stime del Ministero dei Trasporti entro il 2024 in Italia avremmo un ricambio completo delle patenti attive, sostituite con il nuovo modello plastificato Card disposto dalla normativa europea: la patente sembra sempre la stessa ma è molto diversa visto che è stampata con nuove modalità laser e criteri antifalsificazione. Una buona notizia per gli automobilisti. Un po' meno per le lobby che li circondano e che cercano ancora di lucrare intorno ad ogni operazione che invece così diventa facile facile...
 

di VINCENZO BORGOMEO

da repubblica.it

 


Dobbiamo essere sinceri per il rinnovo delle patenti le cose in Italia funzionano decisamente bene, meglio che in altri paesi. Dobbiamo dare atto al MIT che questa riforma è risultata efficace. Quando le cose funzionano bisogna dirlo, anche su Facebook che è un po’ l’altare delle lamentele... (ASAPS)

Martedì, 17 Maggio 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK