Lunedì 18 Novembre 2024
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 23/05/2016

Tecnica di Polizia Giudiziaria Ambientale
Le norme procedurali penali applicate alla normativa ambientale
Maurizio Santoloci, Valentina Santoloci

 

>OFFERTA PROMOZIONALE PER GLI ISCRITTI ASAPS CON FORTI SCONTI   

 
“Tecnica di Polizia Giudiziaria Ambientale” - per espressa dichiarazione degli autori - non è un manuale di alta dottrina teorica, ma è un libro “da campagna con gli stivali ai piedi”. Per chi lavora appunto “sul campo”. Finalizzato a decodificare in termini chiari e semplici una normativa ambientale che ormai si presenta come un groviglio intricato e complesso. Con un’attenzione particolare anche alle regole procedurali penali ed alla evoluzione della giurisprudenza in tutti i settori giuridici esaminati nel volume.

Anche questa edizione 2016 parte dal presupposto incontestabile della ormai inscindibile connessione tra reati ambientali e reati a danno della salute pubblica (oltre che ai reati di violazione fiscale e tributaria).
Oggi più che mai è necessaria una rivisitazione di tutte le posizioni e di tutti i principi finora posti sul campo per creare finalmente una forza generale condivisa tra tutte le forze di polizia e le pubbliche amministrazioni interessate al fine di attivare un controllo seriale, sistematico e soprattutto convinto e condiviso sul ciclo illegale dei rifiuti, soprattutto per evitare i danni emergenti e gravissimi anche sulla salute pubblica.
Continuiamo ad essere convinti che oggi è inevitabile superare i pregressi principi culturali in materia per iniziare a parlare di reati ambientali strettamente connessi con danni gravissimi alla salute pubblica, e dunque di biocidio.
Per far fronte a questa emergente e dilagante criminalità ambientale, senza scrupoli e senza freni inibitori, è necessaria  una rinnovata sinergia unitaria di impegno collettivo di tutte le forze di polizia giudiziaria statali e locali per il contrasto ad ogni reato ambientale.
Particolare attenzione è dedicata al trasporto dei rifiuti su strada ed ai controlli connessi che sono per gli autori di primaria importanza; come di rilevante interesse operativo appare il tema del trasporto anche dee i rifiuti liquidi che – sempre su strada – sta emergendo come uno dei principali campi di innesto della criminalità organizzata.
Il testo è ricco di spunti pratici di diretto interesse per chi opera controlli soprattutto in prima battuta sul territorio a diversi livelli.

 




UN UTILE MANUALE OPERATIVO SULLA TECNICA DI POLIZIA GIUDIZIARIA AMBIENTALE. SCONTO SPECIALE PER SOCI ASAPS
“Tecnica di Polizia Giudiziaria Ambientale” - per espressa dichiarazione degli autori Maurizio e Valentina Santoloci e - non è un manuale di alta dottrina teorica, ma è un libro “da campagna con gli stivali ai piedi”.  Per chi lavora appunto “sul campo”. Finalizzato a decodificare in termini chiari e semplici una normativa ambientale che ormai si presenta come un groviglio intricato e complesso. Con un’attenzione particolare anche alle regole procedurali penali ed alla evoluzione della giurisprudenza in tutti i settori giuridici esaminati nel volume.

Lunedì, 23 Maggio 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK