Sabato 05 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su
Patente a punti 08/07/2004

Sicurezza stradale - Patente a punti: per Asaps anche se calano morti necessario potenziare controlli.

Da "Movimento Difesa Consumatori"

Sicurezza stradale
Patente a punti: per Asaps anche se calano morti necessario potenziare controlli.

A un anno dall’adozione della patente a punti, l’ Asaps (Associazione amici della Polizia Stradale) giudica "confortanti" i dati sul calo di incidenti e di morti, ma sottolinea che per ottenere risultati migliori, i servizi di controllo vanno potenziati, soprattutto nelle ore notturne e nei fine settimana. E va accentuata l’ attenzione sul consumo di alcolici e stupefacenti. "Per come era cominciata poteva andare meglio ma anche peggio, per la piega che l’ andamento del calo incidenti aveva preso con lo scorrere dei mesi", è il commento dell’ associazione sul primo anno di patente a punti.
L’ Asaps ricorda che, a fine giugno, sulla base dei rilievi di Polizia Stradale e Carabinieri gli incidenti sono calati del 14,53% (- 27.485), i morti del 18,75% (- 857) e i feriti del 17,92% (24.505). Il calo minore (-12,34%) è stato rilevato negli incidenti con soli danni alle cose. Da questi dati - precisa l’ Asaps - mancano quelli relativi alle varie Polizie municipali che "potrebbero avere rilevato più incidenti dello scorso anno, ma una tendenza é una tendenza". In autostrada, il calo percentuale di incidenti è stato più modesto rispetto al dato generale con un -9% scarso (4.032) ma il calo relativo ai morti è stato maggiore: -21% (144 in meno). Risultato più contenuto per i feriti, diminuiti del 14,58% (3.444 in meno).
Per una maggiore sicurezza sulle strade, l’ Asaps suggerisce pure che "dovrebbero diventare una costante i servizi mirati alla salvaguardia degli utenti deboli della strada", pedoni in particolare. Come il controllo dei veicoli motorizzati a due ruote "sui quali è d’auspicio il riflesso positivo del patentino per i ciclomotoristi minori".


Giovedì, 08 Luglio 2004
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto