Giovedì 09 Gennaio 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 03/06/2016

Roma - Dodicesima Conferenza nazionale di statistica - Area Numeracy slot “Più forza ai dati: un valore per il Paese“

"Dal macro al micro – Focus regionali sugli incidenti stradali e laboratorio per l’analisi dei dati con strumenti GIS"

Dal 22 al 24 giugno si terrà a Roma la Conferenza nazionale di statistica organizzata dall'Istat su molti temi della vita sociale del nostro Paese. Uno dei temi che maggiormente richiamano l'attenzione dell'opinione pubblica riguarda proprio la sicurezza stradale che verrà trattata in uno speciale focus che si terrà nel pomeriggio del 22 giugno presso l'Hotel Ergife.
 
Georeferenziare gli incidenti stradali è la prima chiave per arrivare a soluzioni strategiche nell'elaborazione di interventi strutturali e di prevenzione e il miglioramento nella comunicazione del dato relativo al luogo, potrà sicuramente consentire soluzioni di dettaglio per gli enti proprietari strade e per gli organi di polizia stradale durante le attività su strada. I relatori saranno Angela Digrandi e Rita Camporese per Istat che tratteranno il tema dei focus regionali sull'incidentalità stradale e dei laboratori GIS, e Luigi Altamura,  Comandante Polizia Municipale di Verona, collaboratore dell'Asaps, che tratterà il tema "Mappare gli incidenti: le potenzialità della georeferenziazione al servizio delle politiche locali".
 
 

>Dodicesima Conferenza nazionale di statistica


Un appuntamento utile per gli addetti ai lavori per meglio comprendere un utilizzo strategico della imponente massa di dati raccolti dagli organi di polizia stradale durante i rilievi di incidenti stradali mortali e con feriti. Tra un mese circa proprio Istat, per la prima volta, ci comunicherà i dati provvisori sugli incidenti stradali dell'anno 2015. Sperando che le notizie sui morti e feriti non siano negative. (ASAPS)
 

Venerdì, 03 Giugno 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK