Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano – Unità Psicotraffico UCSC
MOVE THE FUTURE
LE DIREZIONI DELLA FORMAZIONE PER LA SICUREZZA LA SOSTENIBILITA’ E LA CITTADINANZA
LA SOSTENIBILITA’ E LA CITTADINANZA
Anche l’ASAPS sarà presente con una relazione del presidente “La legge sull’Omicidio stradale: i contenuti e i primi effetti sugli automobilisti”
(ASAPS) Organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore e dall’Unità Psicotraffico UCSC, si terrà a Milano nelle giornate di giovedì 16 e venerdì 17 giugno, un convegno sulla formazione alla sicurezza stradale.
Su questo versante un obiettivo europeo per il 2020 è il dimezzamento del numero delle vittime della strada e i dati italiani presentano un positivo trend in questi dieci anni, ma sono ancora lontani dalla meta.
Emerge dalla lettura dei dati in possesso degli esperti del settore l’urgenza e la necessità di formazione preventiva, visto che il fattore umano risulta attualmente la causa del 90% degli incidenti mortali.
Formare alla sicurezza gli utenti della strada significa amplificare e sostenere ogni azione a sostegno della legalità, della sostenibilità, dell’uso consapevole dei diversi mezzi di trasporto e delle tecnologie.
In questo contesto il convegno propone un momento di analisi e confronto sull’efficacia di strumenti di intervento consolidati e su quelli futuribili, coinvolgendo i principali attori nazionali e internazionali del settore, a livello politico, operativo e di ricerca.
Il convegno si svolgerà in due giornate articolate in cinque seminari:
1. Simulazione e video games;
2. Norma e legalità;
3. Urbanizzazione e sostenibilità;
4. Formazione dei driver;
5. Comunicazione della sicurezza.
Ovviamente anche l’ASAPS sarà presente con una relazione del Presidente Giordano Biserni su un tema particolarmente sentito dall’Associazione che per prima si è impegnata e ha combattuto per ottenere un risultato storico: “La legge sull’Omicidio stradale: i contenuti e i primi effetti sugli automobilisti”. (ASAPS)
Convegno all’Università Cattolica. Con una relazione del presidente dell’ASAPS: “La legge sull’Omicidio stradale: i contenuti e i primi effetti sugli automobilisti”.