Domenica 13 Aprile 2025
area riservata
ASAPS.it su
Varie , Leggi-Circolari 15/06/2016

PUBBLICATO IL PROVVEDIMENTO DELL'IVASS SULLA NUOVA BANCA-DATI SINISTRI, BANCA-DATI ANAGRAFE TESTIMONI E DELLA BANCA-DATI DANNEGGIATI

Sulla Gazzetta Ufficiale nr. 134 del 10 giugno scorso, è stato pubblicato il provvedimento 1° giugno 2016 dell'Istituto per la Vigilanza sulle  Assicurazione avente ad oggetto "Regolamento recante la disciplina della banca dati sinistri, banca dati anagrafe testimoni e della banca dati  anagrafe danneggiati, di cui all'art. 135 del decreto legislativo 7 settembre 2005, n. 209 - codice delle assicurazioni private (provvedimento nr. 23/2016).”


Un passo importante e fondamentale per contrastare in modo deciso le truffe assicurative, in modo da individuare i casi di sospetta frode e di stabilire un meccanismo di allerta preventiva contro soggetti dediti a possibili azioni fraudolente. Le banche dati raccoglieranno i dati dei sinistri relativi a veicoli a motore immatricolati in Italia, nonché i dati dei testimoni e dei danneggiati riferiti ai medesimi sinistri. Oltre alle imprese assicuratrici che dovranno implementare i vari sistemi informativi, vi potranno accedere l'autorità giudiziaria, le forze di polizia e le pubbliche amministrazioni competenti in materia di prevenzione e contrasto  di comportamenti fraudolenti nel settore delle assicurazioni obbligatorie per i veicoli a motore immatricolati in Italia.

>Leggi il testo del provvedimento IVASS 1° giugno 2016 – G.U. del 10.6.2016


NUOVA BANCA-DATI SINISTRI. Pubblichiamo il  il testo del provvedimento IVASS 1° giugno 2016 – G.U. del 10.6.2016. (ASAPS)

Mercoledì, 15 Giugno 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK
torna indietro
Visualizza Privacy e Cookie Policy completa

Le tue preferenze relative al consenso

Il seguente pannello ti consente di esprimere le tue preferenze di consenso alle tecnologie di tracciamento che adottiamo per offrire le funzionalità e svolgere le attività sotto descritte. Per ottenere ulteriori informazioni in merito all'utilità e al funzionamento di tali strumenti di tracciamento, fai riferimento alla privacy e cookies policy. Puoi rivedere e modificare le tue scelte in qualsiasi momento.


Rifiuta tutto
Accetta tutto