Giovedì 09 Gennaio 2025
area riservata
ASAPS.it su
Notizie brevi 22/06/2016

Gite sicure, in Lombardia 180 bus irregolari

I controlli della polizia stradale hanno rilevato problemi su molti veicoli prima della partenza di insegnanti e studenti per i viaggi di istruzione

MILANO. Ben 629 le pattuglie impiegate, 798 gli autobus controllati (di cui 577 su richiesta delle scuole), 180 i veicoli con irregolarità, 42 le violazioni accertate per dispositivi di equipaggiamento alterati o non funzionanti (pneumatici lisci, cinture di sicurezza non funzionanti, fari guasti, specchi retrovisori danneggiati, estintori inefficienti, uscite di sicurezza non agibili e altro ancora).

Sono alcuni dei dati relativi all'attività svolta dal compartimento Polizia stradale per la Lombardia dal 16 febbraio 2016 al 31 maggio 2016 nell' ambito dell'iniziativa "Gite scolastiche in Sicurezza". Un progetto nato assieme al Miur (Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca) per tutelare gli studenti durante i viaggi di istruzione e che si attiene agli accertamenti sullo stato dei mezzi di trasporto, dei documenti e verifiche che la scuola è tenuta a richiedere alla società di trasporti che viene di volta in volta individuata.

Considerando i controlli effettuati su tutto il territorio nazionale il risultato è stato che 1.735 su 9.944 autobus controllati (di cui 6.982 su richiesta delle scuole), vale a dire il 17,5 per cento circa, presentavano irregolarità.

Gli accompagnatori sono stati invitati dalla stradale a segnalare, agli organi di polizia, eventuali comportamenti scorretti del conducente dei quali dovessero avere testimonianza diretta (come ad esempio parlare al cellulare, ascoltare musica con auricolari, bere alcolici).

La maggiore attenzione per le gite scolastiche, comunica la polizia di Stato , ha fatto sì che una scolaresca, partita da Fermo per Napoli, non sia rimasta coinvolta in un incidente perché le insegnanti, ritenendo inaffidabile l’autista, avevano fatto scendere poco prima gli alunni.

Mentre per gli studenti di una scuola di Verona, in partenza per Monaco, c’è stato l’intervento preventivo della stradale che controllando l’autista lo ha trovato positivo all’etilometro. La scolaresca è partita ugualmente, questa volta con un nuovo autista, dopo che quest’ultimo è risultato negativo all’alcoltest.

Un autista della provincia di Napoli avrebbe dovuto accompagnare in gita, alla Certosa di Padula, gli studenti di un liceo classico di Nola, in provincia di Napoli, ma è stato bloccato e denunciato dagli agenti della Polizia stradale. L’uomo non aveva la patente abilitata alla guida degli autobus, era stato condannato per detenzione di droga, e lavorava in nero. Il controllo non ha impedito il compiersi della gita perché la ditta ha inviato un nuovo mezzo con autista in regola.

da laprovinciapavese.gelocal.it

 


 

I risultati dei controlli della Stradale nel periodo 16 febbraio – 31 maggio 2016 in Lombardia. (ASAPS)



Mercoledì, 22 Giugno 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK