Domenica 30 Giugno 2024
area riservata
ASAPS.it su
NEWS CONTROMANO 27/06/2016

A 93 anni contromano in autostrada provoca un incidente, gira l’auto e prosegue

Terrore sabato mattina lungo la A23, in provincia di Udine. Un anziano ha percorso oltre tre chilometri nel senso sbagliato e anche una galleria. Dopo aver fatto scontrare un furgone e una corriera non si è fermato. La polizia di Amaro lo ha rintracciato a Palmanova, la sua patente è valida fino al 2025

UDINE. Ha percorso oltre tre chilometri contromano in autostrada, anche una galleria. Il tutto in A23, tra Amaro e Pontebba. Ha provocato un incidente tra una corriera e un furgone. E, dopo lo scontro, invece di fermarsi, ha fatto inversione e ha proseguito. Così sabato mattina un automobilista austriaco di 93 anni (classe 1923) a bordo della sua Skoda.

Solo per un miracolo non ci sono state conseguenze gravi. Le persone che viaggiavano sul pullman e sul furgone hanno rimediato alcune botte. Le prime telefonate di automobilisti terrorizzati sono arrivate al Coa (Centro operativo autostradale) intorno alle 10.20. I testimoni segnalavano un’auto grigia che zigzagava contromano.

La vettura in questione, secondo la ricostruzione della polizia stradale di Amaro, si era fermata nell’area di servizio di Campiolo. L’anziano conducente, che stava viaggiando da solo, ha parcheggiato, è sceso ed è andato a bere un caffè. Poi è risalito a bordo, ma invece di proseguire in direzione sud (dall’Austria verso la Bassa friulana in pratica) è andato verso nord, contromano appunto.

Ha percorso circa due chilometri, è poi entrato in una galleria in curva e poi ha continuato per un altro chilometro. Giunto nella zona di Chiusaforte, si è trovato di fronte a una corriera austriaca con quaranta persone a bordo e a un furgone proveniente dalla Repubblica Ceca che era in fase di sorpasso. I due veicoli, per non scontrarsi frontalmente con la Skoda nel 93enne, si sono “stretti” sulla loro destra e hanno finito per toccarsi. Anche la vettura dell’anziano ha strisciato la fiancata per evitare l’impatto. Fortunatamente nessuno si è fatto male.

Le persone che viaggiavano sul bus e sul furgone sono scese, attonite. Mentre l’anziano è rimasto a bordo. E, dopo aver evidentemente compreso di essere contromano, ha fatto inversione di marcia e ha proseguito verso sud. Gli agenti della sezione polstrada di Amaro lo hanno inseguito e bloccato solo all’altezza di Palmanova. Lui, che sembrava non rendersi conto del tutto di quello che era appena accaduto, ha esibito una patente regolare valida, tra l’altro, fino al 2025. La polizia di Amaro sta valutando i provvedimenti da adottare per la serie di infrazioni commesse: non solo la marcia contromano, ma anche il mancato arresto a seguito dell’incidente. Dell’accaduto saranno informate le autorità austriache.

da messaggeroveneto.gelocal.it


Al nonno l’istinto di farla franca è rimasto. Non ci è chiaro come sia possibile, come si afferma nell’articolo, che la patente del 93enne austriaco fosse valida fino al 2025. Si vede che in Austria i filtri per il vaglio delle capacità di guida sono meno stretti e i sanitari  sono ottimisti, il conducente nel 2025 avrebbe avuto 102 anni. Intanto speriamo non torni in Italia. (ASAPS)

Lunedì, 27 Giugno 2016
stampa
Condividi


Area Riservata


Attenzione!
Stai per cancellarti dalla newsletter. Vuoi proseguire?

Iscriviti alla Newsletter
SOCIAL NETWORK