Safety Car, la Polizia dà scacco ai furti d'auto
"Come la Safety car mette in sicurezza il ciruito, noi cerchiamo di mettere in sicurezza il Paese": così Maurizio Vallone, direttore servizio controllo del territorio della Polizia, presenta i numeri - impressionanti - dell'operazione Safety car, nata per dare una spallata al mondo dei furti di vetture e moto. Parliamo di "numeri impressionanti" non a caso: questa è la più grande operazione mai fatta in tema di contrasto al mondo dei topi d'auto: più di 6000 uomini impegnati in 72 ore per dare un segnale "forte" di presenza sul territorio.
VIDEO
Sono scese in campo per la prima volta 1000 auto dotate del sistema Mercurio che hanno fatto più di un milione di controlli automatizzati. Una "pesca a strascico" che ha fatto una vera strage di ladri e rapinatori.
L’operazione della Polizia di Stato, coordinata dal Servizio Controllo del Territorio della Direzione Centrale Anticrimine, ha così coinvolto tutte le 103 Questure con il supporto dei nuclei dei Reparti Prevenzione Crimine, nonchè del personale della Polizia Stradale e di quello della Polizia di Frontiera. Insomma un attacco massiccio al "settore" dei furti d'auto che è nato - nella fase di individuazione degli obiettivi - con l'aiuto degli uffici investigativi delle Squadre Mobili e poi - nella fase esecutiva - con il concorso dei Gabinetti di Polizia Scientifica per la rilevazione delle impronte digitali o biologiche all’interno delle autovetture rinvenute.
Risultato? Record di bande criminali sgominate con 16 arresti e 83 denunce e restituzione ai legittimi proprietari di ben 411 veicoli. E se questi numeri non vi dicono molto, sappiate che parliamo di controlli che sono venticinque volte superiori ai normali controlli che quotidianamente vengono effettuati su tutto il territorio nazionale...
Dir. Sup. Vincenzo Vallone Direttore Servizio Controllo Territorio |
1°Dir. Sandro Puccia Direttore I Divisione Polizia Stradale |
A livello geografico le città dove sono state trovate più auto rubate sono Napoli, Milano, Roma e Bari, mentre la maggior parte dei rinvenimenti è avvenuto in parcheggi pubblici. Due i casi più clamorosi: un ciclomotore Yamaha MBK 50 ritrovato a nove anni dal furto e quello della macchina rubata alle Suore di Carità dell’Immacolata Concezione di Roma nel settembre 2015 che, al momento della restituzione della autovettura, hanno ringraziato e benedetto gli Agenti. Una benedizione - che siamo sicuri - gli hanno mandato anche gli altri proprietari delle tante auto ritrovate...
di Vincenzo Borgomeo
da repubblica.it/motori
UNA FRUTTUOSA PESCA A STRASCICO (ASAPS)
Più di 6000 uomini impegnati in 72 ore per dare un segnale "forte" di presenza sul territorio. Sono scese in campo per la prima volta 1000 auto dotate del sistema Mercurio che hanno fatto più di un milione di controlli automatizzati. Una "pesca a strascico" che ha fatto una vera strage di ladri e rapinatori.