Schianto mortale sulla Gvt: arrestato il conducente dell'auto contromano
Accolta la richiesta di carcerazione fatta dal Pm del Tribunale di Trieste per Iosif Jitariu Celestin, il cittadino romeno di 33 anni che nella notte del 20 giugno scorso con un tasso alcolemico di 3,14 g/litro (limite legale massimo 0,5 g/litro, n.d.r.), aveva percorso per più di due chilometri contromano la Grande viabilità triestina.
La Volkswagen Golf guidata a forte velocità dall'uomo si era schiantata frontalmente contro la Nissan Qashqai guidata da Luca Sussich, triestino di 35 anni, morto sul colpo insieme alla 36enne triestina Valentina Gherlanz, ferendo gravemente gli altri tre passeggeri a bordo.
Inutili erano state le segnalazioni di un'auto della Guardia di Finanza che aveva tentato di fermarlo, ma addirittura Iosif Jitariu Celestin aveva spento i fari della propria auto cercando di non farsi identificare.
Ora il 33enne è in carcere a disposizione della Magistratura. Rischia una condanna fino a 18 anni.
Nella foto Valentina Gherlanz e Luca Sussich
Enrico Ferri
da triesteprima.it
E il minimo. Il conducente cittadino romeno aveva un tasso alcolemico di ben 3,14 g/l e aveva già percorso 2 km contromano. La Guardia di Finanza aveva tentato di fermarlo ma lui aveva spento i fari per non farsi riconoscere. Una tragedia assurda. Pena ora prevista in questi casi da 8 a 18 anni. Siano 18! Impediamo di guidare per sempre a soggetti simili. (ASAPS)