Trentasette Ferrari multate grazie agli autovelox della Tangenziale: partecipavano ad un raduno
REVISO Probabilmente gli equipaggi, alcuni provenienti dall'Estero, avevano ritenuto che la tangenziale fosse un autodromo. Non avevano però considerato la presenza degli autovelox installati, che hanno immortalato sabato 25 giugno, ben 37 Ferrari, percorrere il tratto dell'arteria in direzione del mare, a velocità comprese fra i 140 km/h e i 224 km/h.
Ben al di sopra dei limite consentito di 90 km/h. Per i conducenti le sanzioni variano dalle 169,00 Euro, 3 punti decurtazione (art. 142/8 C.d.s.), ai 531 Euro, 6 punti decurtazione e sospensione patente da uno a tre mesi (art 142/9 C.d.s.) e nel caso più grave previsto dall'art 142/9 bis superamento del limite di oltre 60 km/h, sanzione di 828 Euro, 10 punti decurtazione patente e sospensione della stessa da sei a dodici mesi.
Un raduno certamente da ricordare per coloro a cui verrà notificata l'infrazione. I regolamenti di tali eventi prevedono regole e codici di comportamento dove viene specificato, come il raduno non è una corsa e tanto meno una competizione fra auto e ciascun partecipante è tenuto al rispetto rigoroso delle leggi, e quindi senza alcuna eccezione deve rispettare i limiti/regole/condotte di comportamento del Codice della Strada.
Forse pensavano che per i raduni vigessero le regole della pista. (ASAPS)